tirocinio

Marketing & Communication Junior Officer (tirocinio post-lauream psicologia)

31 Luglio 2020 Associazione Alumni_admin Categories news, Senza categoria

L’Associazione e i suoi compiti

L’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova nasce nel 2015 per raccontare, raccogliere e mettere a frutto il grande patrimonio di esperienze, competenze e professionalità che distinguono chi ha studiato e conseguito un titolo di studi all’Università degli Studi di Padova.

Con l’obiettivo di favorire e rafforzare il sodalizio tra gli Alumni dell’Università di Padova e favorirne la crescita culturale e professionale, l’Associazione promuove e organizza eventi e iniziative culturali e professionali, istituisce premi e borse di studio per laureati e studenti dell’Ateneo Patavino, supporta l’Università degli Studi di Padova nell’orientamento e inserimento degli studenti nel mondo del lavoro, opera nel realizzare servizi destinati agli associati, promuovendo il networking tra gli alumni.

L’Associazione ha sede operativa in via Prati 19 a Padova, a poche centinaia di metri da Palazzo Bo, nel cuore dell’antico ghetto ebraico di Padova.

Il ruolo

L’Associazione è alla ricerca di nr. 1 tirocinante full-time con background in psicologia da inserire come Junior Marketing & Communication Officer.

In particolare, le attività potranno essere ricondotte ai seguenti ambiti e saranno sviluppate in stretta sinergia e sotto il coordinamento della Direzione e dei colleghi di maggior esperienza dell’Ufficio Marketing:

– Attività di marketing operativo: aggiornare il sito web su CMS WordPress e i suoi contenuti; gestire le pubblicazioni sui social media (Facebook, LinkedIn, Instagram, YouTube, prossimamente TikTok, etc.); realizzare semplici grafiche e materiali con strumenti online come Canva; attivare partnership con enti, media e altre organizzazioni per la promozione di eventi e iniziative; collaborare con gli Uffici di Ateneo per la promozione congiunta, online ed offline, di attività comuni, etc.

– Attività di marketing strategico: collaborare con il team marketing alla progettazione, implementazione, gestione e monitoraggio delle numerose campagna editoriali e di marketing, identificando obiettivi, KPI, strumenti e canali adatti a raggiungere il miglior risultato; progettare, produrre, pubblicare e monitorare il successo di contenuti adatti a supportare le attività di inbound marketing.

– Attività di organizzazione eventi: collaborare con il team marketing e il team organizzativo alla progettazione, implementazione, gestione e monitoraggio dei numerosi eventi (seminari, conferenze, visite guidate, presentazioni, mostre, competizioni, hackathon, laboratori etc.), identificando obiettivi, KPI, strumenti e canali adatti a raggiungere il maggior coinvolgimento del pubblico di riferimento; progettare ed eseguire le campagne di marketing associate.

L’Associazione organizza anche campagne di raccolta fondi per progetti benefici in linea con gli obiettivi statutari e con le progettualità dell’Università di Padova; la risorsa sarà chiamata a collaborare anche su queste iniziative, svolgendo attività in linea con quanto sopra descritto.

Competenze necessarie:

– Possesso di laurea magistrale in psicologia e disponibilità a svolgere il tirocinio post-lauream professionalizzante in Alumni;

– Ottime competenze relazionali, capacità di porsi e comunicare con gli altri in maniera professionale in ogni circostanza e attraverso ogni canale (telefonico, email, di persona etc.);

– Buone/ottime competenze di organizzazione del lavoro e di auto-efficacia, capacità di organizzare il proprio lavoro secondo le scadenze e di garantire output di qualità, capacità di comunicare efficacemente e coordinarsi con i colleghi, team work e attenzione ai dettagli;

– Buona conoscenza degli strumenti informatici d’ufficio (sistema operativo Windows, pacchetto Microsoft Office con particolare riferimento a Word, Power Point ed Excel);

– Ottima conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata: capacità di scrivere testi e contenuti di qualità, privi di errori, in grado di comunicare efficacemente il messaggio;

– Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata;

Competenze preferenziali:

– Pregressa esperienza in ruoli di marketing e/o comunicazione

– Pregressa esperienza nell’organizzazione di eventi

– Conoscenza – anche base – di software di grafica professionale (e.g. pacchetto Adobe Creative Cloud)

– Conoscenza di sistemi di Content Management System (e.g. WordPress)

– Conoscenza e interesse per i principali social media (Facebook, LinkedIn, Twitter, Instagram)

– Conoscenza di altre lingue straniere

Inserimento in Alumni

La risorsa sarà inserita come full-time per lo svolgimento del tirocinio professionalizzante post-lauream. L’Associazione segue i normali orari d’ufficio con apertura dal lunedì al venerdì: la sede di lavoro sono gli uffici siti in via Prati 19 a Padova.

E’ garantita la massima flessibilità negli orari.

Come candidarsi

Le candidature saranno raccolte nel corso del mese di agosto 2020; a settembre si terranno i colloqui con i profili di maggior interesse; il tirocinio sarà attivabile nel corso del mese di ottobre 2020.

Condividi