“Lauree Padovane”: uno scatto per celebrare l’orgoglio di appartenere all’Ateneo patavino
Cosa significa laurearsi all’Università di Padova? Quale segno lascia nella memoria, nel cuore, nella vita quotidiana di chi ha calcato le aule dell’Università?
A queste domande vuole dare forma l’iniziativa “Lauree Padovane”, un concorso fotografico aperto a tutti gli studenti e i laureati dell’Università di Padova.
Un progetto che parla di radici, di esperienze condivise, di identità accademica, attraverso la potenza visiva della fotografia.
Il concorso “Lauree Padovane” vuole appunto rappresentare quel legame profondo con la propria Alma Mater che contraddistingue la comunità degli alumni dell’Università di Padova.
L’iniziativa è promossa da un gruppo di studenti del Collegio Universitario Gregorianum in collaborazione con l’Associazione Alumni UniPD e l’ISFAV – Istituto di Fotografia e Arti Visive di Padova e grazie al finanziamento di Ateneo con il bando “Iniziative Culturali e Tempo Libero 2024/25“.
📷 In palio: un corso professionale di fotografia presso ISFAV e buoni acquisto di materiale fotografico messi a disposizione dall’Associazione Alumni.
Tutte le foto selezionate daranno vita a una mostra fotografica — sia fisica che digitale — che racconterà la bellezza, le emozioni e i volti dell’universo patavino attraverso lo sguardo dei suoi protagonisti.
Le candidature sono aperte fino al 30 settembre 2025.
📩 Per informazioni: [email protected]
Un’iniziativa in più
Il concorso “Lauree Padovane” è uno dei progetti finanziati nella linea “Un’iniziativa in più”, uno speciale contributo per finanziare progetti degli studenti e delle studentesse del nostro Ateneo che promuovano creatività, collaborazione e appartenenza alla comunità universitaria grazie al bando per le Iniziative Culturali e Tempo Libero 2024/25.

