
Alumni Networking Cocktail: al via le celebrazioni per i 10 anni dell’Associazione Alumni Unipd
Alumni Networking Cocktail ha dato il via alla celebrazione dei 10 anni dell’Associazione Alumni.
Martedì 27 maggio 2025, all’Accademia Galileiana di Scienze Lettere e Arti abbiamo ospitato un aperitivo di networking tra alumni: un’occasione di convivialità per creare legami e rafforzare connessioni. Un anniversario per ripercorrere insieme la strada fatta fino ad ora ma soprattutto per guardare al futuro dell’Associazione.

Lucia Ruggeri e Annalisa Celeghin, Consigliere dell’Associazione, hanno condiviso con i partecipanti la missione dell’Associazione: mettere a fattor comune le esperienze e conoscenze di chi è stato parte dell’Università di Padova per contribuire alla valorizzazione e allo sviluppo dell’Ateneo.
Il momento dell’aperitivo è stato arricchito da una pillola della dott.ssa Moira Pegoraro, Borsista di ricerca presso l’Università degli studi di Padova, la quale ha raccontato la storia della splendide cornice che ci ha ospitato.

La Loggia e la Cappella della Reggia dei Carraresi rappresentano una testimonianza viva della trasformazione storica della città di Padova. Alcuni spazi della Loggia furono demoliti nel 1877 per far posto a una scuola elementare, mentre una parete della Cappella fu abbattuta per ampliare la sala delle adunanze. Questi cambiamenti, pur comportando una perdita parziale di patrimonio artistico, evidenziano come la necessità di aggregazione e confronto abbia sempre accompagnato la nostra società.
La storia di questa luogo rispecchia lo spirito della celebrazione dei 10 anni di Alumni: festeggiare il passato, sostenere il presente e ispirare il futuro.
L’Associazione Alumni, in questi 10 anni, è diventata un polo di aggregazione per lo scambio di idee e visioni, in cui percorsi differenti si intrecciano creando una comunità in continua crescita. L’augurio è che la nostra Associazione continui a contribuire alla costruzione della strada lungo cui l’infinito cammino umano prosegue verso il futuro.
In occasione dell’aperitivo, è stato presentato il Logo celebrativo del decimo anniversario, che ci accompagnerà in tutti i prossimi appuntamenti.
Un ringraziamento speciale a:
- Loris Rizzo Wealth Advisor, Toasting Partner di questo appuntamento
- Birra Mistron per il supporto tecnico
- l’Accademia Galileaiana di Scienze, Lettere ed Arti per l’ospitalità
- il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova per la collaborazione
Il ricavato sarà interamente destinato al sostegno di progetti promossi dagli studenti dell’Università di Padova.
Guarda la fotogallery
Credits foto: Simone Piccirilli