Caffé Pedrocchi (Sala Rossini), Via VIII Febbraio, 15, Padova // In diretta streaming - 30 Settembre 2021 - 17:00
Habilitas Ex Machina: le prospettive delle tecnologie abilitanti
I nuovi paradigmi della disabilità non vedono la persona disabile come portatrice di difetto, relegando il problema alla sfera medica e individuale, ma di soggetto con esigenze speciali posto innanzi a fattori ambientali che ne facilitano o ostacolano l’abilità e la partecipazione alla vita della propria comunità.
Normali azioni che tutti noi compiamo abitualmente possono essere accessibili grazie all’ausilio di dispositivi e tecnologie: dalla stampella fino agli occhiali, sono tantissimi gli strumenti che gran parte della popolazione usa per poter avere equo accesso alle possibilità che la società offre e alle azioni richieste dalla quotidianità, lavorativa e non.
Oggigiorno, le tecnologie hanno raggiunto una sofisticazione e pervasività tale da non venir distinte più capacità stesse dell’essere umano: in una società dove la mancanza di accesso a internet e di uno smartphone significano menomazione e isolamento, dove si traccia il confine fra la persona e le tecnologie di cui dispone, dove spostiamo la linea di demarcazione fra presunta normalità e disabilità?
Va da sé che la disponibilità di ausili tecnologici avanzati permette a moltissime persone considerate “disabili” di essere di fatto “abili”, nonostante menomazioni fisiche o sensoriali. Nasce quindi una sfida: progettare oggetti, tecnologie, dispositivi, che permettano l’inclusione di tutti e tutte nella vita della comunità.
Questo evento ospiterà il conferimento del Premio intitolato a Luca Ometto, avente per tema l’innovazione e le tecnologie abilitanti: il progetto vincitore ha saputo fornire una risposta ingegneristica d’avanguardia a questa sfida, aprendo prospettive interessanti per le sue ricadute sociali positive. Con la vincitrice, ospiteremo in una tavola rotonda persone e organizzazioni che si confrontano quotidianamente con gli ostacoli ambientali all’abilità, trovando risposte concrete.
L’evento è organizzato con il patrocinio della Camera di Commercio I.A.A. di Padova e del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile.
L’Associazione Luca Ometto Onlus, sostenitrice del Premio in memoria di Luca Ometto, è da sempre impegnata nella raccolta fondi per la ricerca sul glioblastoma. A conclusione della premiazione della seconda edizione del Premio, l’Associazione Luca Ometto Onlus, organizza presso il Caffè Pedrocchi dalle ore 19,30 una cena di gala, a cui parteciperà l’imprenditoria del territorio e le autorità locali e nazionali, con uno spettacolo a sorpresa. Prenotazioni e ulteriori dettagli a questo link.