fbpx

Storia dell'Associazione

L’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova nasce nel 2015 per volontà del Socio Fondatore, l’Università di Padova e del Socio Fondatore sostenitore, l’Associazione Amici dell’Università di Padova, con l’obiettivo di riunire e mantenere viva nel tempo la relazione fra il glorioso Ateneo patavino e tutti coloro che hanno compiuto i loro studi – in toto o in parte - a Padova. L’Associazione supera la semplice definizione di ex-studenti: la sfida di Alumni è ripensare e far rivivere il rapporto con l’Università in cui ci si è formati in senso nuovo. Possono aderire all’Associazione i laureati di ogni ordine e grado, ma anche coloro che si sono diplomati, specializzati, perfezionati, dottorati in una delle Scuola dell’Università di Padova. Il nuovo Statuto (approvato il 20 giugno 2019) riconosce l’irrinunciabile capitale di conoscenza, di relazioni e l’impegno profuso da docenti, ricercatori e dipendenti dell’Università tutti, aprendo anche a loro la possibilità di essere parte attiva del progetto Alumni.

Noi, una rete operativa di persone

L’Associazione crede fortemente nell'identità, nello spirito di appartenenza, nell'orgoglio e nella testimonianza di tutti coloro che hanno vissuto nella comunità accademica di Padova, e mantengono con questa un fruttuoso rapporto di condivisione, confronto e stimolo reciproco. L’Associazione non interpreta solo una funzione di rappresentanza istituzionale ma dà vita a una rete operativa di persone che realizzano progetti. Alumni offre infatti innumerevoli servizi e iniziative di grande valore per la propria comunità, che vogliono essere occasione di cambiamento, innovazione, integrazione tra le parti sociali, il mondo delle imprese, del lavoro e della ricerca.

Presenza internazionale: i Chapter nel mondo

In una società sempre più dinamica e globalizzata, l’Associazione si apre al mondo, rifiutando divisioni e limiti geografici. La qualità dell’essere Alumni, accomunati da un comune ideale di società e libertà scientifica, è ben riassunto nel motto “Universa Universis Patavina Libertas”, e travalica i confini, le lingue e le culture. L’Associazione si impegna prioritariamente nella costituzione di presidi di competenze, saperi e capacità imprenditoriali all'estero e organizza eventi e collaborazioni per favorire il knowledge transfer e l’avvio di sinergie operative con le nostre sedi in altri Paesi. Negli anni sono stati costituiti con successo Chapter Alumni a New York, Bruxelles, San Francisco & Bay Area, con nuove sedi di prossima inaugurazione.

Coordinamento strategico e staff

Le numerose attività svolte dall'Associazione sono frutto del lavoro appassionato e dei contributi del Consiglio Direttivo, che definisce e monitora l’applicazione delle linee strategiche condivise con l’Ateneo, del Collegio dei Revisori dei Conti, che supervisiona la corretta gestione amministrativa e contabile delle risorse, e dello staff di professionisti che ogni giorno rende possibile lo svolgimento delle molte attività dell’Associazione. Nel rispetto della vigente normativa sulle società partecipate da amministrazioni pubbliche, i bilanci e le relazioni annuali, relative alla gestione e all'amministrazione dell’Associazione sono disponibili nella pagina dedicata: Alumni Trasparente.
Condividi