fbpx

Premio di tesi di dottorato "Tullio Levi-Civita"

 

Per la lista completa dei Premi, vai alla pagina www.alumniunipd.it/premi

 

Tullio Levi-Civita nasce a Padova il 29 marzo 1873, da famiglia ebraica. Nel 1894 si laurea in Matematica con una tesi sugli “Invarianti assoluti”, all’Università degli Studi di Padova, dove successivamente terrà la cattedra di Meccanica Razionale dal 1897 al 1918. Rinomato in Italia e all’estero per i contributi scientifici in Meccanica Analitica, Geometria Differenziale e Analisi Globale, di lui si ricorda soprattutto l’invenzione del “trasporto parallelo”. Rimane inoltre celebre il carteggio del 1915 con Albert Einstein, al quale corregge le bozze delle equazioni della Relatività Generale e con il quale nascerà un rapporto di reciproca stima.

Allontanato dall'insegnamento dal decreto “sulla difesa della Razza” del 1938 per via delle origini ebraiche, non accetterà in seguito posizioni lavorative in paesi stranieri, continuando autonomamente i propri studi in Italia. La situazione dell’Italia di regime lo turba comunque profondamente, tanto che le condizioni fisiche di Levi-Civita si deteriorano fino alla morte, sopraggiunta il 29 dicembre 1941.

Il Dipartimento di Matematica "Tullio Levi Civita" dell'Università di Padova deve il nome proprio a questo celebre matematico e ha deciso di istituire, congiuntamente all'Associazione Amici dell'Università di Padova, un Premio di dottorato in sua memoria, per celebrare lo scienziato e l'uomo.

Il Premio è istituito grazie al sostegno di Corvallis s.r.l. – una delle prime aziende italiane nei servizi IT spaziando su consulenza, software integration, servizi applicativi e outsourcing, che vede nel Premio un modo per dare a studenti e futuri professionisti uno strumento di crescita, nel qui e ora del nostro Paese –, e alla collaborazione dell'Associazione Alumni, in linea con la propria mission di promozione del benessere sociale, economico e culturale dei propri membri.

Il premio è riservato a giovani studiose e studiosi che abbiano completato una tesi di dottorato nei 12 mesi antecedenti la data di pubblicazione del bando e la data di scadenza dello stesso.

Le candidate e i candidati non dovranno aver compiuto i 32 anni di età alla data di pubblicazione del bando.

Verrà selezionato il miglior elaborato che tratti, in maniera innovativa e con ricadute applicative o scientifiche notevoli, uno dei seguenti temi:

  • Meccanica analitica
  • Geometria differenziale
  • Problemi variazionali

L'importo del Premio è di 5000 € per il I classificato e di 1000 € per il II classificato

La domanda di partecipazione ( 🢒 scarica qui il modulo), in proroga a quanto già comunicato, deve essere presentata entro il termine del 19 settembre 2022, ore 23:59.

La domanda dovrà essere presentata tramite posta regolare, PEC o di persona, secondo le istruzioni reperibili nel bando.


Per visionare il bando del Premio, clicca il pulsante qui sotto

 

 


 

Leggi di più sulle edizioni del bando

 


Per visionare il bando del Premio, clicca il pulsante qui sotto

 

Condividi