fbpx
Il Campiello racconta: incontro con gli autori

Evento online - 29 Novembre 2021 - 17:00

Il Campiello racconta: incontro con gli autori

L’anno scorso siamo stati felici di diffondere un’opportunità dal gran valore per i nostri giovani Alumni e Alumnae appassionati di scrittura, quella del Campiello Giovani: accanto al celebre premio letterario conferito da Confindustria, il Premio Campiello, esiste infatti anche una sezione “Giovani”, dedicata a giovani scrittori e scrittrici promettenti.

Nel precedente appuntamento, con la Fondazione Il Campiello, abbiamo quindi deciso di aprire le porta dell’Università al Premio, ospitando diversi scrittori a esso legati, fra cui l’Alumno Romolo Bugaro, finalista del Campiello 1998 e 2007, l’Alumno Gianmarco Castellan, autore di Pick – Tutta un’altra storia e membro della Giuria di Selezione Campiello Giovani, e Andrea Zancanaro, vincitore del Premio Campiello Giovani con Ognuno ha il suo mostro (2017).

Anche quest’anno, vogliamo creare un’occasione per raccontare il Premio e chi vi ha partecipato, per conoscere i percorsi di altri scrittori, affermati o esordienti. Saranno con noi presenti, oltre al prof. Emanuele Zinato, docente di Letteratura italiana dell’Università di Padova e componente della Giuria dei letterati del Premio Campiello, gli Alumni Paolo Malaguti, finalista del Premio Campiello 2021 con il romanzo Se l’acqua ride, e Camilla Tibaldo, finalista del Campiello Giovani 2021 con il racconto La somiglianza.

Programma

👋 17.00 | Saluti e introduzione:

Gianni dal Pozzo, Presidente dell’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova
Stefania Zuccolotto, imprenditrice e componente del Comitato di Gestione del Premio Campiello

🏆 Il Premio Campiello Giovani:

Emanuele Zinato, docente di Letteratura italiana presso l’Università di Padova e componente della Giuria dei letterati del Premio Campiello

🗣️ Tavola rotonda: “Il Campiello racconta: incontro con gli autori”

Paolo Malaguti, finalista del Premio Campiello 2021 con il romanzo “Se l’acqua ride”
• Camilla Tibaldo, finalista del Campiello Giovani 2021 con il racconto “La somiglianza”

⌛ 18.15 | Conclusione

Partecipa all’evento!

L’incontro si terrà lunedì 29 novembre dalle ore 17:00, in formato online, mediante la piattaforma di online conferencing Zoom.

La partecipazione all’evento è libera a gratuita, previa prenotazione: per registrarti, clicca il pulsante “iscriviti ora” e compila il form per ricevere le credenziali di accesso!

 

Il Premio Campiello Giovani

Il “Campiello” è un premio letterario per opere di narrativa istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto. Negli anni, il Premio ha fatto conoscere al grande pubblico numerosi autori e romanzi che hanno segnato la storia della letteratura italiana: Levi, Ongaro, Rigoni Stern, Maraini, Tabucchi…

Il Campiello Giovani è un concorso letterario promosso e organizzato dalla Fondazione il Campiello. Nasce nel 1994 e, dopo una fase di sperimentazione provinciale e regionale, viene successivamente esteso a tutt’Italia e negli ultimi anni anche all’estero. Il Premio è riservato a giovani scrittrici e scrittori di età compresa fra i 15 e i 22 anni, residenti in Italia o all’estero, che possono concorrere con un racconto in lingua italiana entro il 13 gennaio 2022.

Per maggiori informazioni sui criteri e le modalità di partecipazione al Premio, consultare la 👉 sezione dedicata del sito.

Condividi