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Storia dell'Associazione

L'Associazione Alumni dell'Università degli Studi di Padova nasce nel 2015 per volontà del Socio Fondatore, l'Università degli Studi di Padova e del Socio Fondatore sostenitore, l'Associazione degli Amici dell'Università di Padova. Nel nome della Patavina Libertas, l'Associazione Alumni racconta, raccoglie e mette a frutto il grande patrimonio di esperienze, competenze e professionalità che distinguono nel mondo chi ha studiato o lavorato nell'Ateneo patavino.
L'Associazione crede fortemente nell'identità, nello spirito di appartenenza, nell'orgoglio e nella testimonianza di tutti coloro che hanno vissuto nella comunità accademica di Padova e mantengono con questa un fruttuoso rapporto di condivisione, confronto e stimolo reciproco.

Noi, una rete di PERSONE

Tante storie che si intrecciano: esperienze, professionalità e saperi che si uniscono.

L'Assemblea dei Soci

L'Assemblea dei Soci è composta da tutti i Soci Alumni ordinari regolarmente iscritti all'Associazione e in regola col pagamento delle quote associative, nonché dal Socio Fondatore e dal Socio Fondatore e sostenitore.
Fanno parte dell'Assemblea dei Soci anche i Soci Alumni onorari, ovvero tutti gli Alumni onorari la cui domanda è approvata dal Consiglio Direttivo e che versano una quota associativa annuale secondo modi, tempi e importi determinati dal Consiglio Direttivo.

Coordinamento strategico e staff

Le numerose attività svolte dall'Associazione sono frutto del lavoro appassionato e dei contributi del Consiglio Direttivo, che definisce e monitora l'applicazione delle linee strategiche condivise con l'Ateneo, del Collegio dei Revisori dei Conti, che supervisiona la corretta gestione amministrativa e contabile delle risorse, e dello staff di professionisti che ogni giorno rende possibile lo svolgimento delle molte attività dell'Associazione.

Chapter, gruppi e career advice

In una società sempre più dinamica e globalizzata, l'Associazione si apre al mondo, rifiutando divisioni e limiti geografici.

L'Associazione si impegna nella costituzione di gruppi tematici e programmi di career counselling per studenti e neolaureati per lo scambio di esperienze tra alumni senior e junior.

Inoltre organizza eventi e collaborazioni per favorire il knowledge transfer e l'avvio di sinergie operative grazie ai gruppi Alumni in altri Paesi come New York, San Francisco e Bruxelles o un/a singolo/a alumnus/a, riconosciuto/a dall'Associazione come proprio contatto o Antenna all'estero e ha l'obiettivo di riunire, sostenere e supportare gli alumni e le alumnae residenti nell'area di competenza del chapter oltre che di promuovere e realizzare attività di networking ampliando la rete di contatti e collaborazioni.

Se vuoi diventare un'Antenna e/o proporre l'apertura di un chapter nella tua città estera di residenza scrivi a alumni@unipd.it!

Cosa facciamo

L'Associazione realizza progetti, servizi e iniziative di grande valore per la propria comunità; occasioni di cambiamento, innovazione e di integrazione tra le parti sociali, le imprese, la formazione e la ricerca.

Trasparenza

I bilanci e le relazioni annuali relative alla gestione e all'amministrazione dell'Associazione sono disponibili nella pagina dedicata: Alumni Trasparente.

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