Storia dell'Associazione
L'Associazione Alumni dell'Università degli Studi di Padova nasce nel 2015 per volontà del Socio Fondatore, l'Università degli Studi di Padova e del Socio Fondatore sostenitore, l'Associazione degli Amici dell'Università di Padova. Nel nome della Patavina Libertas, l'Associazione Alumni racconta, raccoglie e mette a frutto il grande patrimonio di esperienze, competenze e professionalità che distinguono nel mondo chi ha studiato o lavorato nell'Ateneo patavino.
L'Associazione crede fortemente nell'identità, nello spirito di appartenenza, nell'orgoglio e nella testimonianza di tutti coloro che hanno vissuto nella comunità accademica di Padova e mantengono con questa un fruttuoso rapporto di condivisione, confronto e stimolo reciproco.
Noi, una rete di PERSONE
Tante storie che si intrecciano: esperienze, professionalità e saperi che si uniscono.
L'Assemblea dei Soci
Fanno parte dell'Assemblea dei Soci anche i Soci Alumni onorari, ovvero tutti gli Alumni onorari la cui domanda è approvata dal Consiglio Direttivo e che versano una quota associativa annuale secondo modi, tempi e importi determinati dal Consiglio Direttivo.
Coordinamento strategico e staff
Chapter, gruppi e career advice
In una società sempre più dinamica e globalizzata, l'Associazione si apre al mondo, rifiutando divisioni e limiti geografici.
L'Associazione si impegna nella costituzione di gruppi tematici e programmi di career counselling per studenti e neolaureati per lo scambio di esperienze tra alumni senior e junior.
Inoltre organizza eventi e collaborazioni per favorire il knowledge transfer e l'avvio di sinergie operative grazie ai gruppi Alumni in altri Paesi come New York, San Francisco e Bruxelles o un/a singolo/a alumnus/a, riconosciuto/a dall'Associazione come proprio contatto o Antenna all'estero e ha l'obiettivo di riunire, sostenere e supportare gli alumni e le alumnae residenti nell'area di competenza del chapter oltre che di promuovere e realizzare attività di networking ampliando la rete di contatti e collaborazioni.
Se vuoi diventare un'Antenna e/o proporre l'apertura di un chapter nella tua città estera di residenza scrivi a alumni@unipd.it!
Cosa facciamo
L'Associazione realizza progetti, servizi e iniziative di grande valore per la propria comunità; occasioni di cambiamento, innovazione e di integrazione tra le parti sociali, le imprese, la formazione e la ricerca.
La valorizzazione dei talenti è una nostra priorità: istituiamo, curiamo e gestiamo numerosi premi di laurea e di studio per giovani laurendi/e o laureati/e.
L'Associazione, inoltre, consegna annualmente dei riconoscimenti ad alumni eccellenti, durante l'evento Alumni Awards - Storie di eccellenza.
L'Associazione propone e organizza iniziative in sinergia con gli uffici di Ateneo focalizzati sulla centralità della persona e di alumni e alumnae italiani e internazionali, al fine di valorizzare tutte le fasi del percorso formativo: dal giovane studente, all'alumnus/a e successivamente dopo il conseguimento del titolo.
Oltre a eventi mensili organizzati in collaborazione con i diversi Dipartimenti dell'Ateneo, proponiamo annualmente due main events:
- Aspettando Alumni, l'iniziativa rivolta ai giovani alumni e futuri tali, per lasciarsi ispirare da chi ha intrapreso una carriera (non)convenzionale.
- Alumni Awards, evento che premia gli alumni eccellenti che si sono distinti per la carriera universitaria, professionale e l'impegno a favore della collettività.
Siamo felici di raccontare le storie di alumni dell'Ateneo patavino, che nelle sue otto Scuole rappresenta tutti i saperi e le professioni: persone che concretizzano le loro competenze e ci rendono orgogliosi di essere parte di questa community.
Trasparenza
I bilanci e le relazioni annuali relative alla gestione e all'amministrazione dell'Associazione sono disponibili nella pagina dedicata: Alumni Trasparente.