fbpx

Cosa facciamo

L’Associazione riunisce, rappresenta e valorizza la comunità di persone che hanno vissuto l’esperienza accademica, di studio, formazione, ricerca e lavoro all'interno dell’Università di Padova. Un progetto che vuole raccontare, raccogliere e mettere a frutto il grande patrimonio di esperienze, competenze e professionalità degli Alumni.

Sono numerose le iniziative che l’Associazione cura e svolge in sinergia con l’Università, i suoi uffici e Dipartimenti, oltre che con le aziende e con tutti gli stakeholder locali ed internazionali che hanno nel tempo intessuto proficue relazioni con l’Ateneo patavino.

Le principali aree di attività dell’Associazione sono presentate nel seguito:

Valorizzare la community

Alumni è prima di tutto una rete di persone, una community viva e vibrante di professionisti dal mondo della scienza e della ricerca, dell’industria e dell’impresa, dell’arte e della cultura, che desiderano rimanere in contatto e contribuire alla crescita continua della propria alma mater.

L’Associazione organizza a tal fine numerosi convegni, seminari ed eventi per diffondere le storie, le testimonianze, i contributi delle donne e degli uomini che si sono formati a Padova.

Scopri gli eventi in programma.

Premi di merito

La valorizzazione dei talenti è una priorità dell’Associazione che istituisce, cura e gestisce numerosi premi di laurea e di studio. Essi sono rivolti a coloro che, nell'arco del loro percorso accademico, abbiano raggiunto risultati di eccellenza, lavorando a progetti di particolare impatto sociale o caratterizzati da alto grado di innovatività.

Rientrano tra questi Premi anche gli Alumni Awards, assegnati una volta l’anno a personalità eminenti di carattere nazionale ed internazionale che si siano distinte per la professionalità e l’impegno profusi nel perseguimento di importanti obiettivi a favore della collettività, e i Graduate Alumni Awards, riconoscimento assegnato, in base al merito e alla rapidità di conseguimento del titolo, ai migliori laureati magistrali delle otto Scuole dell’Ateneo.

Scopri tutti i premi (nuova pagina in costruzione).

Career advice

Al fine di sostenere l’incontro tra università e mondo del lavoro, l’Associazione dà vita a numerose iniziative volte a favorire il networking tra gli Alumni che già lavorano ed hanno acquisito importanti esperienze professionali nei settori più variegati, e i neolaureati, che si apprestano a iniziare il percorso di carriera. Tra le iniziative più significative segnaliamo:
Condividi