Aula T4, Centro Linguistico di Ateneo @ Via Venezia 16, Padova - 31 Marzo 2022 - 17:00
Essere leader di se stessi, prepararsi alle scelte future
Un viaggio verso Itaca
Tutti conosciamo Ulisse, l’eroe greco “dal multiforme ingegno” protagonista di una delle opere fondamentali della cultura occidentale: la sua figura, immortalata nei poemi epici migliaia di anni fa, sopravvive ancor oggi e non cessa di parlare con noi contemporanei.
Nel suo lungo viaggio di ritorno da Troia, Ulisse pone numerosi interrogativi sui temi universali del cambiamento, della fiducia, della visione e del potere: questi concetti chiave sono quanto mai protagonisti in un mondo frammentato e disorientato quale il nostro, in cui è ancor più difficile guardare al futuro con decisione e prospettiva.
Come prepararsi al domani con chiarezza e determinazione? Quali punti di forza consolidare per affrontare le prove che riserva l’avvenire? Qual è l’approccio migliore per vivere al meglio l’avventura per un’affermazione personale e professionale?
Così come Ulisse, oggi più che mai è importante imparare ad essere leader “di se stessi” per essere leader un domani: allenare i propri punti di forza e imparare a riconoscerli in sé e negli altri, per essere preparati ad affrontare il proprio viaggio professionale con una “mente colorata”.
Enrico Cerni e Giuseppe Zollo, a partire dalla loro rilettura dell’Odissea in “Ulisse, parola di leader“, offrono un’occasione di riflessione sulla leadership e sulla contemporaneità rivolgendosi a chi affronta le sfide quotidiane in contesti complessi e proponendo chiavi di lettura e punti di vista originali per interpretare e affrontare il presente: accettare l’incertezza e la complessità, vestire i panni altri, mantenere sempre viva la curiosità verso il diverso da noi, non ancorarsi a idee fisse e immutabili…
Gli autori del libro ne discutono con Federico Armani e l’alumna Cristiana D’Agostini, per offrire ai più giovani, e non solo, spunti e strategie per costruire la propria professionalità e iniziare il viaggio verso Itaca…
📋 Programma
L’evento è organizzato in collaborazione dall’Associazione Alumni dell’Università di Padova e dagli Alumni CUOA Business School.
Modera
• Ivana Simeone, Responsabile Master Full Time e E-Learning Project Manager, CUOA Business School
17:00 | Saluti
• Gianni Dal Pozzo, Presidente, Associazione Alumni Università di Padova
• Carlo Scatturin, Presidente, Alumni CUOA Business School
Introduzione
• Alberto Felice De Toni, Direttore Scientifico, CUOA Business School
Un viaggio verso Itaca
• Enrico Cerni, Training Manager, formatore, scrittore
• Giuseppe Zollo, Professore Ordinario di Gestione Aziendale, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Napoli Federico II
Ne discutono con gli autori
• Federico Armani, Senior Business Advisor, Consiglio Direttivo Alumni CUOA
• Cristiana D’Agostini, Human Resources, Organization & Social Accountability Global Senior VP, Intercos
18:30 | Conclusioni
• Monica Fedeli, Prorettrice con delega alla Terza missione e rapporti con il territorio, Università degli Studi di Padova
🎟️ Come partecipare
L’evento si terrà il giorno giovedì 31 marzo 2022, dalle 17:00 alle 18:30, e sarà ospitato nell’Aula T4 del Centro Linguistico di Ateneo (CLA), in via Venezia 16; l’incontro verrà altresì trasmesso in streaming tramite la piattaforma di online conferencing Zoom.
L’ingresso è libero e gratuito, previa registrazione. Per registrarti, sia all’evento in presenza che allo streaming, clicca questo link o il bottone “Salpa per Itaca!”.
Ricordiamo che, in accordo con la normativa vigente in materia di contenimento e contrasto della pandemia di Covid-19, l’accesso in presenza è consentito solamente a chi è provvisto di Green Pass rafforzato.
🗣️ Chi sono i nostri relatori
🎙️ Federico Armani
Cresciuto professionalmente in una multinazionale delle TLC sino a ricoprire ruoli manageriali in ambito Global Sales, dopo il conseguimento dell’Executive MBA presso CUOA Business School, si è occupato di strutturare e guidare Forze Vendita in contesti diversi e complessi, dalla manifattura ai servizi IT. Attualmente si occupa di consulenza direzionale ed organizzativa come Senior Consultant presso MIDA spa, realizzando piani strategici e operativi focalizzati su percorsi di Sales transformation e Sales management rivolti ad organizzazioni di ogni dimensione e settore. I suoi interventi si basano imprescindibilmente sulla valorizzazione delle capacità espresse e potenziali delle Persone per arrivare a processi efficaci e remunerativi.
🎙️ Enrico Cerni
Laureato in Scienze politiche presso l’Università di Padova, è manager nella Corporate University di una multinazionale italiana. Ha lavorato in Italia e all’estero assumendo vari incarichi e cambiando spesso mansioni, dapprima nell’ambito dell’informazione e della comunicazione per poi appassionarsi alle risorse umane. Le parole sono da sempre il filo conduttore delle sue attività. Ha pubblicato alcuni libri dedicati all’infanzia, altri rivolti a ragazze e ragazzi più grandi, altri ancora rivolti a un pubblico adulto. Ha sempre intrecciato tra loro elementi diversissimi, mescolando il business ai viaggi di Dante e Ulisse, annodando i libri classici a una lettura appassionata della contemporaneità.
🎙️ Cristiana D’Agostini
Human Resources, Organization and Social Accountability Global Senior VP di Intercos Group, società leader a livello globale nel settore della cosmetica. Vanta una lunga esperienza professionale nella gestione di processi di trasformazione, cambiamento culturale e valorizzazione del capitale umano maturata principalmente nei settori dell’ingegneria industriale, dei servizi finanziari e della consulenza. Laureata in scienze politiche indirizzo economico presso l’Università degli studi di Padova e con una specializzazione in psicologia del comportamento, è diplomata CUOA (Master in gestione integrata d’impresa).
🎙️Giuseppe Zollo
Professore ordinario di ingegneria economico-gestionale all’Università di Napoli Federico II. Già visiting research scholar alla Northeastern University di Boston, svolge attività di formazione in università italiane e straniere. Ha pubblicato diversi libri e oltre duecento articoli scientifici sui sistemi adattivi complessi e sull’apprendimento organizzativo. In parallelo all’attività propriamente accademica ha approfondito temi relativi alla storia della tecnologia e alla relazione tra scienza, arte e letteratura, con pubblicazioni sul progetto Manhattan, sull’invenzione dell’orologio da torre nel Medioevo, sulla matematica nella Divina Commedia.