fbpx
Essere leader di se stessi, prepararsi alle scelte future

Aula T4, Centro Linguistico di Ateneo @ Via Venezia 16, Padova - 31 Marzo 2022 - 17:00

Essere leader di se stessi, prepararsi alle scelte future

Un viaggio verso Itaca

Tutti conosciamo Ulisse, l’eroe greco “dal multiforme ingegno” protagonista di una delle opere fondamentali della cultura occidentale: la sua figura, immortalata nei poemi epici migliaia di anni fa, sopravvive ancor oggi e non cessa di parlare con noi contemporanei.

Nel suo lungo viaggio di ritorno da Troia, Ulisse pone numerosi interrogativi sui temi universali del cambiamento, della fiducia, della visione e del potere: questi concetti chiave sono quanto mai protagonisti in un mondo frammentato e disorientato quale il nostro, in cui è ancor più difficile guardare al futuro con decisione e prospettiva.

Come prepararsi al domani con chiarezza e determinazione? Quali punti di forza consolidare per affrontare le prove che riserva l’avvenire? Qual è l’approccio migliore per vivere al meglio l’avventura per un’affermazione personale e professionale?

Così come Ulisse, oggi più che mai è importante imparare ad essere leader “di se stessi” per essere leader un domani: allenare i propri punti di forza e imparare a riconoscerli in sé e negli altri, per essere preparati ad affrontare il proprio viaggio professionale con una “mente colorata”.

Enrico Cerni e Giuseppe Zollo, a partire dalla loro rilettura dell’Odissea in “Ulisse, parola di leader“, offrono un’occasione di riflessione sulla leadership e sulla contemporaneità rivolgendosi a chi affronta le sfide quotidiane in contesti complessi e proponendo chiavi di lettura e punti di vista originali per interpretare e affrontare il presente: accettare l’incertezza e la complessità, vestire i panni altri, mantenere sempre viva la curiosità verso il diverso da noi, non ancorarsi a idee fisse e immutabili…

Gli autori del libro ne discutono con Federico Armani e l’alumna Cristiana D’Agostini, per offrire ai più giovani, e non solo, spunti e strategie per costruire la propria professionalità e iniziare il viaggio verso Itaca

📋 Programma

L’evento è organizzato in collaborazione dall’Associazione Alumni dell’Università di Padova e dagli Alumni CUOA Business School.

Modera
Ivana Simeone, Responsabile Master Full Time e E-Learning Project Manager, CUOA Business School

17:00 | Saluti

• Gianni Dal Pozzo, Presidente, Associazione Alumni Università di Padova
•  Carlo Scatturin, Presidente, Alumni CUOA Business School

Introduzione
• Alberto Felice De Toni, Direttore Scientifico, CUOA Business School

Un viaggio verso Itaca
Enrico Cerni, Training Manager, formatore, scrittore
Giuseppe Zollo, Professore Ordinario di Gestione Aziendale, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Napoli Federico II

Ne discutono con gli autori
Federico Armani, Senior Business Advisor, Consiglio Direttivo Alumni CUOA
Cristiana D’Agostini, Human Resources, Organization & Social Accountability Global Senior VP, Intercos

18:30 | Conclusioni

Monica Fedeli, Prorettrice con delega alla Terza missione e rapporti con il territorio, Università degli Studi di Padova

🎟️ Come partecipare

L’evento si terrà il giorno giovedì 31 marzo 2022, dalle 17:00 alle 18:30, e sarà ospitato nell’Aula T4 del Centro Linguistico di Ateneo (CLA), in via Venezia 16; l’incontro verrà altresì trasmesso in streaming tramite la piattaforma di online conferencing Zoom.

L’ingresso è libero e gratuito, previa registrazione. Per registrarti, sia all’evento in presenza che allo streaming, clicca questo link o il bottone “Salpa per Itaca!”.

Ricordiamo che, in accordo con la normativa vigente in materia di contenimento e contrasto della pandemia di Covid-19, l’accesso in presenza è consentito solamente a chi è provvisto di Green Pass rafforzato.

 

 

🗣️ Chi sono i nostri relatori

🎙️ Federico Armani

Cresciuto professionalmente in una multinazionale delle TLC sino a ricoprire ruoli manageriali in ambito Global Sales, dopo il conseguimento dell’Executive MBA presso CUOA Business School, si è occupato di strutturare e guidare Forze Vendita in contesti diversi e complessi, dalla manifattura ai servizi IT. Attualmente si occupa di consulenza direzionale ed organizzativa come Senior Consultant presso MIDA spa, realizzando piani strategici e operativi focalizzati su percorsi di Sales transformation e Sales management rivolti ad organizzazioni di ogni dimensione e settore.  I suoi interventi si basano imprescindibilmente sulla valorizzazione delle capacità espresse e potenziali delle Persone per arrivare a processi efficaci e remunerativi.

🎙️ Enrico Cerni

Laureato in Scienze politiche presso l’Università di Padova, è manager nella Corporate University di una multinazionale italiana. Ha lavorato in Italia e all’estero assumendo vari incarichi e cambiando spesso mansioni, dapprima nell’ambito dell’informazione e della comunicazione per poi appassionarsi alle risorse umane. Le parole sono da sempre il filo conduttore delle sue attività. Ha pubblicato alcuni libri dedicati all’infanzia, altri rivolti a ragazze e ragazzi più grandi, altri ancora rivolti a un pubblico adulto. Ha sempre intrecciato tra loro elementi diversissimi, mescolando il business ai viaggi di Dante e Ulisse, annodando i libri classici a una lettura appassionata della contemporaneità.

🎙️  Cristiana D’Agostini

Human Resources, Organization and Social Accountability Global Senior VP di Intercos Group, società leader a livello globale nel settore della cosmetica. Vanta una lunga esperienza professionale nella gestione di processi di trasformazione, cambiamento culturale e valorizzazione del capitale umano maturata principalmente nei settori dell’ingegneria industriale, dei servizi finanziari e della consulenza. Laureata in scienze politiche indirizzo economico presso l’Università degli studi di Padova e con una specializzazione in psicologia del comportamento, è diplomata CUOA (Master in gestione integrata d’impresa).

🎙️Giuseppe Zollo

Professore ordinario di ingegneria economico-gestionale all’Università di Napoli Federico II. Già visiting research scholar alla Northeastern University di Boston, svolge attività di formazione in università italiane e straniere. Ha pubblicato diversi libri e oltre duecento articoli scientifici sui sistemi adattivi complessi e sull’apprendimento organizzativo. In parallelo all’attività propriamente accademica ha approfondito temi relativi alla storia della tecnologia e alla relazione tra scienza, arte e letteratura, con pubblicazioni sul progetto Manhattan, sull’invenzione dell’orologio da torre nel Medioevo, sulla matematica nella Divina Commedia.

 

Condividi