fbpx
UNITI – Economia Circolare: Nuove frontiere di innovazione e opportunità di mercato per il tessile

Palazzo della Salute, Padova - 27 Ottobre 2022 - 16:00

UNITI – Economia Circolare: Nuove frontiere di innovazione e opportunità di mercato per il tessile

L’esistenza di una moda sostenibile è di notevole importanza e sempre più consumatori fanno attenzione sulle loro scelte di acquisto, valutando le politiche intraprese dalle aziende in ambito di economia circolare. La moda, essendo fondata sulle tendenze e sul ciclo di vita breve del prodotto, porta ad un elevato accumulo di rifiuti spesso non biodegradabili, causando spreco di materiali e difficoltà a garantire il riciclo. Anche per questi motivi l’industria del comparto tessile è una delle più inquinanti al mondo, per questo presenta enormi sfide sul piano della sostenibilità. Queste sfide, se risolte, possono rappresentare delle opportunità concrete per le aziende operanti nel settore.

Da queste considerazioni prende forma il primo evento del progetto UNITI-ECONOMIA CIRCOLARE “Nuove frontiere di innovazione e opportunità di mercato per il tessile“, che si terrà giovedì 27 ottobre 2022 dalle ore 16:00, presso il MUSME, Centro Congressi.

Durante l’evento verrà approfondito il tema della sostenibilità nel mondo del tessile, con una prospettiva sia dal punto di vista della ricerca universitaria, con il contributo del Centro Studi di Economia Circolare (CEWMS), ma anche dal punto di vista delle aziende, quali le esigenze riscontrate e quali best practices stanno implementando.

All’interno dell’evento sono previsti dei workshop su tematiche specifiche (problematiche ambientali, LCA e certificazioni di prodotto, tecnologie per il riciclo, modelli di business e digitalizzazione nel settore moda), che saranno oggetto di condivisione con le aziende partecipanti aderenti al progetto UNITI-EC o alla UniSMART Community. La partecipazione agli interventi è aperta a tutti. Per prendere parte ai tavoli di lavoro dei workshop è necessaria l’adesione al progetto UNITI.

In conclusione ci sarà un aperitivo di networking.

 

 

Il progetto “Uniti Economia Circolare”

Il progetto nasce con la volontà di istituire un luogo d’incontro e co-sviluppo dove UNIveristà, Territorio ed Imprese si confrontano per attivare sinergie e collaborazioni intorno al tema dell’Economia Circolare, creando impatto su Didattica, Ricerca e Società. Vuole mettere a sistema risorse e community di Ateneo e territorio, attraverso tavoli di lavoro multidisciplinari, individuare e confrontarsi su temi di interesse comune, legati al mondo della Circular Economy, creare un terreno fertile per attivare ricerca, formazione e percorsi di innovazione.

Il progetto è promosso dal Centro Studi per l’Economia Circolare (Circular Economy, Waste, Materials and Sustainability, CEWMS) dell’Università degli Studi di Padova e UniSMART – Fondazione Università degli Studi di Padova, con la collaborazione di Unipadova Sostenibile, dell’Associazione degli Amici dell’Università di Padova e dell’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova.

Scopri il progetto e come unirti alla pagina:

UNITI Economia Circolare

Condividi