fbpx
Festival Chiavi di Volta | Immaginare il domani – Quale spazio per l’intelligenza artificiale nel mondo del diritto?

- 07 Ottobre 2020 - 18:00

Festival Chiavi di Volta | Immaginare il domani – Quale spazio per l’intelligenza artificiale nel mondo del diritto?

Perché Chiavi di Volta

In un arco o in una volta la chiave è una pietra con una forma diversa dalle altre: è posta sulla sommità della struttura e ha la funzione di indirizzare verso terra la spinta del peso dei mattoni, evitando che collassino su se stessi. È grazie alla chiave di volta che un arco si regge in piedi. Cos’è una chiave di volta per una comunità? Secondo noi, è un tema (o un problema!) con cui una comunità deve fare i conti per potersi reggere in piedi, ossia per realizzare una buona convivenza reciproca. Insomma, un tema fondante.

Il festival “Chiavi di Volta” nasce dalla volontà dell’Ateneo, dell’Associazione Alumni della Scuola Galileiana e dell’Associazione Alumni dell’Università di Padova di discutere con la popolazione questi temi fondanti, per individuare delle chiavi di lettura della realtà. Con la seconda edizione il festival decide di affrontare il tema della previsione del futuro.

Grazie ai vari esperti presenti sarà  possibile scoprire insieme quali sono le nuove frontiere della medicina, quale lingua si parlerà in futuro, le diverse declinazioni concrete dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, anche nel mondo giuridico. Ancora, si cercherà di fare chiarezza sulle effettive tendenze demografiche del prossimo futuro, e sulla nuova economia immateriale nel mondo di Internet.

Mercoledì 7 ottobre 2020: Giurisprudenza

Quale spazio per l’intelligenza artificiale nel mondo del diritto?

L’intelligenza artificiale, le innovazioni tecnologiche e le conseguenze della loro applicazione a diversi ambiti impongono anche al diritto di diventare user friendly? E quanto costa questo adeguamento? Il caso della Pubblica Amministrazione offre un ottimo spunto per rispondere a questi interrogativi.

Modera:

• Clara Silvano, Alumna della Scuola Galileiana di Studi Superiori, sta svolgendo un dottorato di ricerca in Diritto Amministrativo presso l’Università di Padova, dove si è laureata nel 2015. Avvocato, collabora con uno studio legale nei settori del diritto civile, bancario ed amministrativo.

Ne discutono:

• Diana Urania Galetta, Professore Ordinario di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. Autrice di numerose pubblicazioni nell’ambito del diritto amministrativo, con una spiccata attenzione alla dimensione europea e internazionale, ha dedicato la sua ultima produzione scientifica al processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione, concentrandosi in particolare sulle tematiche legate all’utilizzo dell’intelligenza artificiale all’interno del procedimento.
• Amedeo Santosuosso è stato Presidente della I Sezione civile della Corte di Appello di Milano. Attualmente è Docente di Diritto, Scienza, Nuove tecnologie, Università di Pavia, Docente di ICT, AI and Law, IUSS Pavia. Ricopre altresì l’incarico di Direttore scientifico dell’Interdepartmental Research Center ECLT, Università di Pavia ed è membro della World Commission on the Ethics of Scientific Knowledge and Technology (COMEST – UNESCO).

Come partecipare

L’evento è online, ed è possibile seguirlo in Live Youtube sul canale Alumni Scuola Galileiana.

Per salvare l’evento in calendario e ottenere il link alla live, vai alla pagina dedicata:

 

Condividi