fbpx

L’Università di Padova. Conferma di un’eccellenza

Ogni anno, classifiche come il QS World University Ranking valutano migliaia di atenei nel mondo sulla base di indicatori chiave: qualità della ricerca, didattica, impatto internazionale, ecc.

Tra questi, uno dei più influenti riguarda la reputazione accademica, la reputazione aziendale e l’employer outcome: tre indici significativi che testimoniano non solo l’eccellenza dell’offerta didattica ma anche la capacità, da parte dell’università, di convertire questa formazione in una ricerca di qualità e di preparare al meglio i propri studenti e le proprie studentesse al mondo del lavoro.

Nuova indagine QS: anche tu puoi fare la differenza

L’Università di Padova ha migliorato la sua posizione nel QS World University Ranking 2026, collocandosi al 233° posto nel mondo, guadagnando tre posizioni rispetto allo scorso anno, e al quarto in Italia, confermando la permanenza nella fascia che rappresenta circa l’uno per cento degli atenei più prestigiosi a livello internazionale.

Il buon posizionamento nei ranking internazionali non si limita ad accrescere il prestigio del nostro Ateneo, ma genera un impatto su molteplici soggetti: futuri studenti, ricercatori, docenti, aziende, alumni..

Ma questo posizionamento si basa anche – e soprattutto – sull’opinione di chi, ogni giorno, assume, valuta o lavora con professionisti formati negli atenei di tutto il mondo.

Noi tutti possiamo partecipare attivamente alle indagini ranking, per sostenere i risultati raggiunti dal nostro ateneo. È semplicissimo!

Esprimi il consenso a partecipare alla prossima edizione di QS Employer Survey e diffondi nella tua rete!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 5-min.png
Condividi