“Se sai dove vuoi andare è più facile arrivarci” intervista a Mario Zangrando, autore di “L’uomo che parlava ai funerali”

27 Agosto 2025 Associazione Alumni_admin Categories Interviste Scienze Umane, news

 

Dopo la laurea in Storia moderna e contemporanea all’Università di Padova, Mario Zangrando ha scelto di proseguire la sua formazione con il Master “Carlo Mazzacurati” in sceneggiatura (2016), sempre nel nostro Ateneo. Da quell’esperienza è nato un percorso che lo ha portato a dare voce alle sue storie, fino a trasformare un sogno nel cassetto in realtà grazie al riconoscimento ottenuto dal torneo letterario IoScrittore.

Nel suo libro L’uomo che parlava ai funerali, il protagonista Renato – ex messo comunale e “frequentatore seriale di funerali” – incarna il tema della rinascita. Un uomo segnato da una ferita irrisolta, che cerca di far scaturire il pianto nelle persone per sentirsi ancora vivo.

“È una storia che vive di attesa del finale”

Mario Zangrando

I suoi racconti nascono dall’ascolto della realtà e trovano forza nelle letture: “Siamo la somma delle letture che facciamo, siamo quello che leggiamo”. Anche per questo, nell’intervista Zangrando condivide alcuni consigli di lettura e ricorda quanto sia fondamentale, quando si scrive, avere chiaro il finale in mente.

Vuoi scoprire perché Renato si chiama proprio così e come si costruisce una storia?

Guarda l’intervista a Mario Zangrando

Scopri tutte le Storie di Alumni

Condividi