Festival Pianistico Internazionale Bartolomeo Cristofori: dal 18 al 20 settembre 2025 a Padova
Dal 18 al 30 settembre 2025 torna a Padova l’ottava edizione del Festival Pianistico Internazionale Bartolomeo Cristofori, promosso dall’Associazione Bartolomeo Cristofori e dedicato all’inventore del pianoforte, nato a Padova nel 1655. Un’iniziativa che porta ogni anno nella città di Padova artisti di livello internazionale e che quest’anno ha il patrocinio dell’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova.
Un omaggio alle rivoluzioni
Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Revolution!“, come la rivoluzionaria invenzione del pianoforte di Cristofori cambiò per sempre la storia della musica, così il Festival vuole ripercorrere le grandi rivoluzioni storiche e musicali: dalla Rivoluzione francese all’avvento del jazz, fino alle avanguardie di Schönberg e Stravinskij, passando per il dialogo con la Rivoluzione scientifica.
Un grande Pianista in Residenza
Protagonista dell’edizione sarà Vadym Kholodenko, pianista ucraino e medaglia d’oro al Concorso Van Cliburn 2013, che inaugurerà il Festival al Teatro Verdi con il Quinto Concerto di Beethoven “L’Imperatore”, insieme all’Orchestra di Padova e del Veneto. Kholodenko proporrà inoltre le Variazioni di Rzewski su El Pueblo Unido e una rara esecuzione del Requiem di Mozart nella trascrizione per pianoforte solo di Klindworth, oltre a una masterclass in collaborazione con il Conservatorio di Rovigo.

Concerti, prime assolute e nuovi format
Il cartellone vedrà la partecipazione di numerosi artisti internazionali: tra questi, il controtenore Danilo Pastore con il pianista Alberto Chines, la pianista Tamara Stefanovich, e il ritorno di Leonora Armellini, che prosegue l’integrale dell’opera di Chopin con il celebre Studio Rivoluzionario. Non mancheranno prime assolute, come lo spettacolo teatrale La vera storia dell’invenzione del pianoforte di Claudio Ambrosini, e la quarta edizione del Progetto Petrarca.
Festival diffuso, sociale e una città in musica
Il Festival Cristofori conferma la sua vocazione di festival diffuso, con appuntamenti a Este, Conegliano, Rovigo e, per la prima volta, Belluno, e arricchisce la propria dimensione sociale con concerti dedicati alla Casa di Reclusione Due Palazzi e all’Asilo Notturno di Padova. Accanto ai concerti principali, la città si anima grazie ai BartoloTour nei giardini, ai Cristofori Lounge a Barco Teatro e ai BartoloTalk al Caffè Pedrocchi, che vedranno la partecipazione di docenti dell’Università di Padova e intellettuali di primo piano.
L’agevolazione per gli iscritti alumni
Gli/le iscritti/e all’Associazione Alumni dell’Università di Padova potranno usufruire di una riduzione del 30% sul biglietto degli eventi del festival.
Sono esclusi dalla riduzione i BartoloLounge del 19, 20 e 26 settembre (biglietto unico 5 €) e il concerto in Sala dei Giganti del 27 settembre in collaborazione con Science for All (biglietto unico 6 €).
Segnaliamo in particolare il 26 settembre alle ore 15:00 in Sala Rossini del Caffè Pedrocchi BartoloTalk “Una rivoluzione fallita? Storia e conseguenze musicali della Rivoluzione Francese” con la partecipazione del prof. Alfredo Viggiano.
👉 Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale del Festival: www.cristoforipianofestival.it
