35 anni di Ingegneria Gestionale: storia di una comunità. Rivivi gli highlights dell’evento

1 Ottobre 2025 Associazione Alumni_admin Categories news

Un Teatro Comunale di Vicenza gremito ha fatto da cornice a Noi, ingegneri gestionali! 35 anni fa un’idea, oggi un’identità, il domani da scrivere, l’evento dello scorso 26 settembre, promosso e sostenuto dal Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali dell’Università di Padova, dalla Fondazione Studi Universitari di Vicenza e dall’Associazione Alumni dell’Università di Padova.

Un’occasione sold out per celebrare una storia iniziata nel 1990 con una sfida pionieristica e diventata oggi un’identità professionale riconosciuta e una comunità viva.


Indirizzi di saluto

Sul palco, le prime parole hanno tracciato la serata.
Alberto Trevisani, Direttore del Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali, ha aperto con un pensiero rivolto agli alumni:

“I protagonisti questa sera siete voi, allora studenti, oggi ambasciatori in Italia e nel mondo di ingegneria gestionale a Unipd.”
Alberto Trevisani

Adamo Dalla Fontana, Presidente della Fondazione Studi Universitari di Vicenza, ha ricordato come la scelta di aprire a Vicenza una sede distaccata da Padova sia stata determinante, trasformando la città in un polo attrattivo e un modello a cui anche altri atenei si sono ispirati.

Infine, Andrea Gerosa, Presidente della Scuola di Ingegneria, ha evidenziato come, 35 anni fa, l’avvio di un corso di laurea in Ingegneria Gestionale fosse una vera scommessa, diventata oggi una realtà consolidata.

Temi, Traiettorie, Transizioni: 35 anni di tesi di laurea in Ingegneria gestionale, il progetto Lucrez-IA

Chiara Verbano, Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, e Anna Nosella, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, hanno presentato un’analisi inedita, condotta grazie all’IA sviluppata dal nostro Ateneo, Lucrez-IA. Le tesi di laurea prese in esame hanno raccontato 35 anni di sfide, innovazioni e applicazioni concrete in azienda. I dati hanno mostrato come gli studenti siano stati capaci di intercettare i temi economico-sociali emergenti, offrendo soluzioni originali e contribuendo allo sviluppo del mondo produttivo.

La nostra storia, il nostro futuro: voci dal mondo delle imprese

Guidati dalla giornalista Silvia Pagliuca, Erika Andreetta (PwC Italy), Francesco Nalini (Carel Industries), Enrico Solinas (Addivate) ed Andrea Valeri (Blackstone) hanno raccontato il loro percorso: la scelta di ingegneria gestionale, le competenze acquisite, le tesi di laurea che hanno segnato l’inizio di carriere di successo e le sfide di oggi.
Uno sguardo al futuro che ha offerto ai partecipanti esempi concreti e ispirazione.

Il lancio del Chapter Alumni Ingegneria Gestionale

La comunità gestionale si rafforza con un nuovo Chapter Alumni dedicato, a presentarlo Il nostro Presidente, Gianni Dal Pozzo e il Coordinatore del Chapter nonchè consigliere dell’Associazione Alumni, Nicola Basso.

“Non è un palco qualsiasi, ma uno dove riconosco la mia storia. Ingegneria gestionale è una comunità che restituisce al territorio.”
Gianni Dal Pozzo

“Quando diciamo di essere ingegneri gestionali, scatta qualcosa… qualcosa che ci fa dire ‘io c’ero’ e che oggi ci fa dire ‘noi siamo qui’.”
Nicola Basso

Un momento speciale è stato l’applauso e la standing ovation dell’intera sala a Andrea Vinelli, Past President dell’Associazione Alumni, che ha ricevuto un omaggio speciale:

“Un grazie speciale va alla festeggiata di questa sera: ingegneria gestionale. Una delle mie più grandi gioie è sapervi affermati nella vita e una delle mie felicità consiste nel sentirmi ricordato con affetto da tutti voi.”
Andrea Vinelli

Lectio magistralis: la scienza come narrazione

Lo storico Paolo Colombo, accompagnato dalle illustrazioni di Michele Tranquillini, ha raccontato la figura di Alexander von Humboldt, pioniere di una nuova scienza fondata sull’idea che tutto è interconnesso, tutto è relazione.

Una visione che parla anche all’ingegneria gestionale: i grandi cambiamenti non nascono mai da un singolo gesto, ma dalla capacità di unire competenze, creare connessioni e condividere visioni, proprio come fa la comunità gestionale da 35 anni.

Le conclusioni

A chiudere la serata, le parole della Rettrice Daniela Mapelli:

“Ingegneria gestionale è un vero simbolo di crescita, innovazione e continuità.”
Daniela Mapelli

Le sue parole hanno sottolineato il valore di una comunità forte e viva, capace di guardare con fiducia al futuro. La serata non è stata solo una celebrazione dei 35 anni trascorsi, ma l’inizio di una nuova fase: quella di una comunità che si riconosce, si racconta e si rigenera.

Ringraziamo per il prezioso sostegno il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali dell’Università di Padova, la Fondazione Studi Universitari di Vicenza, tutti gli sponsor e JEst Junior Enterprise per il supporto operativo.

Il video dell’evento

Fotogallery

Si ringrazia per il generoso sostegno

Condividi