A Rovigo la seconda edizione di OLTRE: il Festival che mette l’educazione al centro del cambiamento
Torna a Rovigo il Festival OLTRE 2025, la rassegna dedicata all’educazione come motore di trasformazione sociale, culturale e civile. Dal 17 al 21 novembre, cinque giorni di appuntamenti gratuiti tra seminari, conferenze, proiezioni, tavole rotonde, presentazioni di libri e spazi di confronto, con oltre 40 relatori e relatrici provenienti dal mondo accademico, educativo e culturale.
Il festival nasce dall’acronimo OLTRE – Orientare, Liberare, Trasformare e Rinnovare attraverso l’Educazione e riflette pienamente questa visione: un invito a immaginare nuovi futuri condivisi, dando voce a comunità, professionisti, ricercatori e cittadini che credono nel valore generativo dell’educazione.
Promosso da Il Raggio Verde e realizzato da Centro Studi Frame128 in collaborazione con la sede rodigina dell’Università di Padova e Associanimazione. Ha il patrocinio dell’Università di Padova, del Dipartimento FISPPA, del Consorzio Università di Rovigo e dell’Associazione Alumni dell’Università di Padova, insieme al supporto di numerosi partner del territorio.
Il Campus di Rovigo dell’Università di Padova (Sala delle Colonne e CUBO, Viale Porta Adige) e Innovation Lab Rovigo saranno i principali luoghi del festival, trasformati per l’occasione in spazi di dialogo aperti a educatori, studenti e cittadini.
Gli ospiti
Accanto a studiosi come Ugo Morelli, Giuseppe Burgio, Elisabetta Ghedin, Francesco Musco, Giorgio Tamburlini, Lino Rossi, Antonia Labonia, Emmanuele Pavolini, Michele Marmo, Maria Assunta Zanetti, Paola Ziccone, Andrea Marchesi, Charaf El Bouhali e Luca Agostinetto, il festival ospiterà quest’anno anche voci molto note del panorama culturale italiano:
· Nicola Campiotti, scrittore e regista
· Maura Gancitano, filosofa e saggista
· Patrizio Bianchi, economista ed ex Ministro dell’Istruzione
· Arianna Porcelli Safonov, scrittrice e performer
