fbpx
Incontro “Comete e Vita”: scopriamo insieme l’affascinante mondo dell’Universo!

Museo dell’Osservatorio Astronomico di Padova, vicolo dell'Osservatorio 5, Padova - 11 Ottobre 2018 - 17:00

Incontro “Comete e Vita”: scopriamo insieme l’affascinante mondo dell’Universo!

Dalla storia dello sviluppo della vita sul nostro pianeta, le missioni Giotto e Rosetta, al contesto astronomico odierno: un viaggio terrestre ed extraterrestre di approfondimento e scoperta delle meraviglie dell’Universo.

 “Comete e Vita”
Giovedì 11 ottobre 2018 alle ore 17.00
Museo La Specola, Vicolo dell’Osservatorio 5 Padova

L’incontro è organizzato e promosso dal Gruppo Seniores dell’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con INAF – Osservatorio Astronomico di Padova.


L’evento sarà condotto dal prof. Cesare Barbieri, docente Emerito di Astronomia dell’Ateneo Patavino:

Stiamo vivendo un periodo di straordinarie scoperte sul ‘nostro’ sistema solare e su pianeti di stelle vicine. Progressi che hanno portato a ripensare al significato di ‘vita’ e della sua diffusione nell’Universo, quindi non solo della vita terrestre, ma anche di quella su altri mondi: una vita ‘extra-terrestre’. Quando si parla di ‘vita extra-terrestre’ d’istinto si pensa a quella di ‘altri esseri viventi’ da qualche parte nell’Universo. Anche noi in effetti esporteremo la ‘nostra’ vita, non solo sulla Stazione Spaziale, ma sulla Luna, su Marte, su qualche asteroide

Al termine dell’incontro sarà possibile partecipare ad una visita guidata gratuita al Museo La Specola di Padova con gli esperti dell’INAF – Istituto nazionale di Astrofisica.

Si segnala che a causa della sua struttura (200 gradini senza ascensore) il museo è inaccessibile alle persone con difficoltà motorie e alle persone diversamente abili in carrozzella.

Per informazioni: alumni@unipd.it

Programma

17.00 Registrazione partecipanti e aperitivo di benvenuto
17.30 “Comete e Vita”, prof. Cesare Barbieri, docente Emerito di Astronomia, Università di Padova
18.30 Visita guidata gratuita al Museo La Specola a cura di INAF
19.30 Conclusione

ATTENZIONE! L’evento è sold-out.

 Vi aspettiamo giovedì 11 ottobre alle ore 17!

Condividi