fbpx

Tanti volti, tante voci, una sola Università  Viaggia per il mondo con gli Alumni Unipd! Noi, una rete di persone.

Un migliaio di anni fa insegnanti e studenti del Vecchio Continente iniziarono seguire le orme di mercanti e artigiani prima di loro, i quali da tempo istituivano gilde e corporazioni per organizzare le proprie attività, sostenersi a vicenda e difendere i propri interessi comuni. Nascevano così le prime corporazioni di studiosi, le Università.

Padova, tra le prime, fonda la sua Universitas nel 1222 all'insegna della libertas scholastica, iniziando un cammino che, attraversando secoli di storia, giunge fino a noi: un Ateneo che brilla a livello nazionale e internazionale per eccellenza di insegnamento e ricerca.

Il 2022 sarà  dunque un anno speciale: festeggeremo gli Ottocento anni dalla fondazione dell'Ateneo di Padova! Alumni Around the World è un'iniziativa promossa d'intesa con l'Ateneo dalle Associazioni Alumni e Amici dell'Università di Padova per unire la grande Community degli Alumni diffusa in tutti i continenti: migliaia di persone, le più diverse percorsi professionali e di vita, ma accomunate dalla stessa esperienza umana e formativa degli anni passati a Padova. Il progetto deve la sua genesi all'idea dell'Alumno Oscar Cipolato, “Around The World in 800 days” seconda classificata alla call for ideas800 idee per l’Università di Padova”.


Per quest'occasione speciale, vogliamo raccontare una parte degli Ottocento anni di storia dell'Università di storia: le esperienze, i ricordi, le emozioni di quegli Alumni che si sono spinti in ogni angolo del mondo, testimoniando i valori dell’Universa Universis Patavina Libertas sul cui ideale l'Ateneo nacque.

Con una visione internazionale, Alumni Around the World intende abbattere le barriere geografiche, testimoniando il patrimonio di eccellenza rappresentato dalla rete di conoscenze promossa dal nostro Ateneo.

Come lo stiamo facendo? Consegnando una "fiaccola" di mano in mano - o meglio, di schermo in schermo! - da città a città, da nazione a nazione, da continente a continente, fino ad abbracciare con questa staffetta tutto il pianeta: un percorso virtuale alla scoperta delle storie di Alumni e Alumnae e, tramite loro, della nostra Università. 

La fiaccola è già partita! Per seguire il suo viaggio intorno la mondo, puoi seguirci sui social all'hashtag #aaw800 e vedere in diretta i nuovi video pubblicati!

 


Hai studiato o lavorato all'Università di Padova e vivi all'estero?
Vuoi diventare parte della staffetta e celebrare con il tuo video l'Ottocenteneario?
Partecipa anche tu ad Alumni Around The World raccontandoci la tua storia...

Alumni Around the World è un'iniziativa promossa d'intesa con l'Ateneo dalle Associazioni Alumni e Amici dell'Università di Padova e prende spunto dalla proposta dell'Alumno Oscar Cipolato, tra i vincitori della Call for Ideas "800 idee per l'Università di Padova"
Condividi