Alumni Università di Padova partecipa al Roadshow delle eccellenze italiane in Norvegia

7 Settembre 2016 Associazione Alumni_admin Categories bacheca, Senza categoria

Quando si parla di eccellenze Patavine risuona il nome di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, la prima donna a conseguire una laurea in Europa: nel lontano 25 giugno 1678 fu proclamata dottoressa in filosofia presso l’Università degli Studi di Padova.
Elena Lucrezia Cornaro Piscopia sarà la protagonista di un seminario celebrativo che si terrà il 21 settembre 2016 ad Oslo, presso la prestigiosa Gamle Festsal, il salone delle feste della Domus Academica, la storica sede dell’Università norvegese. All’evento saranno presenti l’Ambasciatore Giorgio Novello, Alumno dell’Università di Padova, la Prof.ssa Annalisa Oboe e il Prof. Andrea Vinelli, Presidente dell’ Associazione Alumni Università di Padova.
Il giorno successivo, giovedì 22 settembre, la presentazione sarà riproposta anche all’Università di Bergen, la “capitale culturale” della Norvegia, nota anche per le sue relazioni storiche e commerciali con Venezia, il Veneto e l’Italia.
“Under the sign of Excellence. Italia presenterer seg i et roadshow gjennom norske byer” è un’iniziativa promossa dall’Ambasciata Italiana ad Oslo, che porterà le eccellenze italiane in giro per la Norvegia per un intero anno.

Condividi