Mercoledì 7 settembre 2016, all’interno dell’evento “Gli Alumni per il Sistema Italia: prove di coesione per il Paese”, è stato firmato il Manifesto che istituisce la Comunità delle Associazioni Alumni Italiane a Bruxelles.

Alumni Unipd all’interno del Coordinamento Associazioni Alumni Italiane a Bruxelles

9 Settembre 2016 Associazione Alumni_admin Categories news

Mercoledì 7 settembre 2016, all’interno dell’evento “Gli Alumni per il Sistema Italia: prove di coesione per il Paese”, è stato firmato il Manifesto che istituisce la Comunità delle Associazioni Alumni Italiane a Bruxelles.

Il Coordinamento nasce attorno ai temi della “coesione” e della “condivisione” di idee e best practice tra realtà che hanno espresso la loro volontà di prendere parte ad un  progetto comune  che mira a creare opportunità, favorire il dialogo e promuovere l’interscambio di esperienze tra ex-studenti, mondo del lavoro, mondo della ricerca ed istituzioni, nell’ottica di valorizzare non solo il ruolo delle Università italiane nella formazione della persona, ma anche la ricerca di nuove opportunità lavorative e culturali per gli aderenti alle diverse Community di “Alumni”.

Le 12 Associazioni Alumni Italiane come le 12 stelle d’Europa

12 sono le Associazioni Alumni fondatrici, come le 12 stelle dell’Europa”, così Moavero Milanesi, giudice di primo grado presso la Corte di giustizia dell’Unione Europea in Lussemburgo e collaboratore della Commissione Europea, ha dipinto il neonato Coordinamento nel suo augurio, evidenziandone il potenziale ruolo di “sostenitore” della Crescita del Sistema Italia in Europa.

Sandro Gozi, delegato agli Affari Eruropei del Governo italiano ha definito infatti questo evento il battesimo di un Coordinamento di laureati uniti da una cultura territoriale e continentale, che, come detto da Antonio Tajani, Vicepresidente Vicario del Parlamento Europeo,  ci auguriamo possa essere un ulteriore contributo al Sistema Italia e uno stimolo ulteriore alla crescita economica del Paese.

L’Associazione Alumni dell’Università di Padova, una delle 12 stelle, e presente in prima linea con il suo Chapter di Bruxelles, fondato da Mattia Tosatto, ha presenziato all’evento con tre delegati: il Prof. Andrea Vinelli, Presidente di Alumni Unipd, Mattia Gusella e Pellegrino Favuzzi, entrambi Consiglieri e membri del Direttivo di Alumni Unipd.

 

 

 

Condividi