Vincenzo Gallucci: un libro che ricorda l’uomo, il chirurgo, lo studioso e il maestro

19 Gennaio 2017 Associazione Alumni_admin Categories bacheca, Senza categoria

Venerdì 20 gennaio alle ore 17.00 in Archivio Antico di Palazzo Bo in via VIII febbraio 2 a Padova verrà presentato il libro dal titolo “Vincenzo Gallucci. Uomo, chirurgo, studioso e maestro”. Con questo libro i suoi allievi lo hanno voluto ricordare lo scorso 20 novembre 2016, sempre al Bo, in occasione del 25° anniversario della sua scomparsa

Il libro è stato realizzato proprio dagli allievi del noto cardiochirurgo che a 25 anni dal quel triste 10 gennaio del 1991, hanno voluto onorare il ricordo del loro Maestro con un’opera che ha raccolto le testimonianze e i ricordi di chi gli è stato vicino condividendo con lui un percorso di vita umana e professionale. Il libro contiene contributi, tra gli altri, di Giovanni Stellin, Carlo Valfrè, Alessandro Mazzucco, Uberto Bortolotti, Giulio Rizzoli, Giuseppe Faggian, Ugolino Livi e Gaetano Thiene.

Il ricordo di Vincenzo Gallucci è ancora vivo nella città di Padova. Un medico brillante che a metà degli anni Ottanta raggiunse i vertici nazionali e internazionali della cardiochirurgia con la realizzazione del primo trapianto di cuore in Italia. Una figura molto nota nel mondo, in Italia e nella città di Padova sia negli ambienti accademici e scientifici che tra le persone comuni, in particolare tra coloro che direttamente o indirettamente ancora oggi lo ringraziano per le vite care che ha salvato.

Per i suoi allievi certamente questo libro è un gesto d’amore nei confronti di colui che nel breve arco della sua vita accademica è riuscito a trasmettere i valori di passione, dedizione e rigore che ancora oggi caratterizzano l’operare di coloro che hanno avuto il privilegio di custodirne la memoria e l’attività. Un gesto d’amore che sarà profondamente condiviso da tutti coloro che in qualche modo lo hanno conosciuto.

Condividi