Vino: questione di naso e “terroir”

24 Gennaio 2017 Associazione Alumni_admin Categories bacheca, Senza categoria

Che il vino sia una questione anche “di naso” è risaputo e adesso si può affermare che una ricerca  lo conferma. In particolare i risultati evidenziano che solo con l’olfatto, senza distinzioni tra esperti  e non esperti, è possibile distinguere due vini diversi nel  “terroir”.

Che cos’è il terroir? Il terroir è una sorta di “firma” che influenza il sapore e le componenti olfattive del vino a seconda della provenienza geografica, ovvero del suolo dove cresce l’uva.

Lo studio è stato condotto alla Sissa di Trieste da Francesco Foroni, insieme a un gruppo di studiosi guidati dalla neuroscienziata Raffaella Rumiati, e con la collaborazione anche dell’Università di Padova. In particolare l’articolo scientifico, pubblicato su Food Quality and Preference, è stato firmato anche da Maurizio Guido Paoletti dell’università degli Studi di Padova, coordinatore del progetto VeneTerroir nell’ambito del quale lo studio si colloca, e Andrea Squartini del dipartimento di Agronomia animali alimenti risorse naturali e ambiente che nell’ambito del progetto si è occupato della microbiologia del suolo. Scopo di VeneTerroir è di valutare come la componente biotica incida nella elaborazione del terroir. 

Seguendo il link potrete leggere la notizia originale su Il Bo Magazine

Condividi