Alla scoperta dei dinosauri con Roberto Gatto

6 Febbraio 2017 Associazione Alumni_admin Categories bacheca, Senza categoria

Mercoledì 8 febbraio 2017 per la serie di incontri organizzati a cura del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova in occasione della mostra padovana “Dinosauri. Giganti dall’Argentina”, Roberto Gatto, ricercatore di Paleontologia del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, terrà la conferenza “I dinosauri: storia di una controversia scientifica, dal Crystal Palace a Jurassic Park”. Roberto Gatti racconterà l’avvincente storia dei dinosauri nella scienza e nell’immaginario collettivo e dei personaggi che hanno contribuito a scriverla.

Cosa hanno in comune un modesto medico di campagna, un eccentrico rettore di Westminster e una spia austroungarica che voleva diventare re? La risposta è la scoperta dei dinosauri che vide questi personaggi così differenti tra i protagonisti di una delle più affascinanti avventure della storia della scienza moderna. I dinosauri da sempre affascinano sia gli Studiosi che le persone comuni in un continuo susseguirsi di nuove scoperte e di appassionanti controversie scientifiche che alimentano l’immaginario collettivo suscitando il grande interesse di tutte lgli appassionati di questi gradiosi animali che dominarono il paesaggio terrestre per 160 milioni di anni. 

Come erano fatti i dinosauri e come vivevano? Si sono davvero estinti tutti? E perché? Con lo studio di fossili da tutto il mondo, gli studiosi hanno cercato di rispondere a queste ed altre domande mettendo in ordine i pezzi di un complicato puzzle. Nel tempo le goffe e pesanti lucertole giganti immaginate dagli studiosi dell’Ottocento hanno lasciato il posto ai dinamici e sofisticati animali ricostruiti al computer di oggi. L’aspetto dei dinosauri è infatti mutato radicalmente in duecento anni di scoperte scientifiche.

Roberto Gatti risponderà a queste domande raccontando la storia della scoperta dei dinosauri e di tutte le persone che hanno contribuito a trasformare queste creature un tempo immaginarie nei reali protagonisti della Storia della Vita sulla Terra.

La conferenza si terrà alle ore 18:00 di mercoledì 8 febbraio 2017 all’Auditorium del Centro culturale San Gaetano in via Altinate a Padova.

Condividi