Instabilità dei ponti sospesi alla Scuola Galileiana

28 Febbraio 2017 Associazione Alumni_admin Categories bacheca, Senza categoria

Mercoledì 8 Marzo 2017 alle ore 18.00 nell’Aula Magna del Collegio Morgagni via San Massimo 33, Padova, il prof. Filippo Gazzola, Politecnico di Milano, terrà un seminario dal titolo “Instabilità dei ponti sospesi “.

Abstract dell’intervento
“Il giorno dopo il crollo del ponte di Tacoma (USA, 7 novembre 1940), un giornalista del New York Times tentò di dare una spiegazione a quell’incredibile disastro. Naturalmente, la sua spiegazione aveva poco di scientifico ma, come vedremo in questa presentazione, nemmeno altre spiegazioni fornite da ingegneri e tecnici affermati sono riuscite a convincere totalmente l’intera comunità scientifica.

Nella prima parte della presentazione verranno ripercorse le diatribe, tra ipotesi e smentite, che si sono alternate dal 1940 fino al giorno d’oggi. Nella seconda parte della presentazione verranno invece illustrate alcune spiegazioni puramente matematiche che sono venute alla ribalta negli ultimi anni.

La parola “matematica” non deve certo spaventare, non si entrerà mai nel dettaglio tecnico, la presentazione sarà discorsiva e comprensibile a chiunque voglia saperne di più sulla stabilità dei ponti sospesi. La presentazione comprende anche numerosi filmati.”

L’incontro è aperto al pubblico, fino ad esaurimento dei posti a sedere.

Condividi