L’Alumno Giulio Andreetta in concerto

3 Marzo 2017 Associazione Alumni_admin Categories bacheca, Senza categoria

Sabato 4 Marzo alle ore 17:30 al Teatro alla Specola, in Via San Tomaso 3 , Giulio Andreetta terrà un concerto per pianoforte, organizzato in collaborazione con gli Amici della Musica di Padova e l’Istituto Musicale Malipiero.

Il programma prevede, oltre a composizioni dello stesso Andreetta, l’esecuzione della celeberrima Sonata, nota come “Al chiaro di Luna” di L. van Beethoven, un Notturno (op.48 n.1), lo Studio cosiddetto “Rivoluzionario” di Chopin, uno Studio Trascendentale, lo Studio da concerto “Un Sospiro” di Liszt, alcuni brani del compositore brasiliano Villa-Lobos e la celebre Sonata n.5 di Scriabin.

Per il compositore si tratta di interpretare i più grandi classici della letteratura pianistica alla luce del suo itinerario di formazione personale e di ricerca. Andreetta intende questi concerti più come un laboratorio di sperimentazione, in cui anche il pubblico assume un ruolo attivo nella fruizione musicale. L’accostamento di diversi registri espressivi e compositivi ha come obiettivo quello di svincolare l’esecuzione ma anche l’ascolto da alcune convenzioni interpretative ormai consolidate. Nelle note di sala sarà possibile ritrovare qualche approfondimento su concetti di fondamentale importanza tra cui la differenza tra esecuzione e interpretazione, la tradizione interpretativa e l’esecuzione filologica.

Giulio Andreetta, laureatosi con il massimo dei voti e la lode sia in Musicologia che in Pianoforte, si è imposto in alcuni importanti concorsi internazionali di pianoforte e di composizione. Presso l’editore Armelin di Padova sono stati pubblicati (Ottobre 2016) alcuni suoi lavori per pianoforte. Si tratta nello specifico di un Preludio e di una Sonata per pianoforte solo e di una Fantasia per due pianoforti, dispinibili per l’ascolto sulla piattaforma multimediale Youtube.

Condividi