ricERCa! Il 18 marzo a Padova gli scienziati si raccontano per le vie della città

15 Marzo 2017 Associazione Alumni_admin Categories bacheca, Senza categoria

Dal 13 al 19 marzo in tutta Europa l’European Research Council in occasione del del suo decennale, promuove a livello globale l’ERC attraverso una serie di eventi in tutta Europa. Si tratta della ERC week in occasione della quale Padova dedica un’intera giornata alla ricerca e ai suoi protagonisti. Il 18 marzo infatti verranno presentati per le vie e le piazze di Padova i ricercatori ERC che svolgono la propria attività a Padova, in particolare nell’Università degli Studi di Padova, e in tale occasione si festeggerà tutti insieme il primato ottenuto dal nostro Ateneo nella VQR.

Si inizierà a Palazzo Bo, dove al mattino Federico Taddia condurrà la trasmissione “L’altra Europa”, in diretta su Radio24 fino alle 13, con la partecipazione del rettore Rosario Rizzuto, della prorettrice Marcella Bonchio, dei professori Fabrizio Nestola, Antonella Viola ed Elisabetta Collini, del presidente Crui Gaetano Manfredi, di Gianfranco Pacchioni (Università di Milano-Bicocca) e del responsabile della comunicazione ERC Massimo Gaudina. Il programma, in onda ogni sabato, si occupa di Europa, illustrandola dal punto di vista delle persone che fanno la storia del continente e che lo vivono.

Nel pomeriggio, i ricercatori ERC dell’Università si racconteranno in giro per il centro storico di Padova, intervistati sempre da Federico Taddia assieme agli speaker di RadioBue.it, la nostra radio universitaria. Partecipano Matteo Millan (Dipartimento di Studi storici geografici e dell’Antichità), Antonino Vallesi (Dipartimento di Neuroscienze), Tomas Morosinotto (Dipartimento di Biologia), Elisabetta Collini (Dipartimento di Scienze chimiche) e Graziano Martello (Dipartimento di Medicina molecolare). Un modo per far conoscere il mondo della ricerca alla città con interviste in diretta, intervallate da momenti musicali con una street band, la Funkasin Street Band che proporrà spettacoli musicali itineranti e coreografici suonando, dal vivo e in marcia, un repertorio funk fuso con altri generi come il pop, la disco e il rock. 

In chiusura, l’Aula Magna di Palazzo Bo ospiterà alle 18.30 lo spettacolo “Completamente spettinato” del comico Paolo Migone, un momento di intrattenimento aperto a tutti (prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti seguendo il link indicato).

Condividi