Principi di Indeterminazione

4 Aprile 2017 Associazione Alumni_admin Categories bacheca, Senza categoria

Il dott. Gian Maria Dall’Ara terrà al Collegio Morgagni in Aula Magna mercoledì 12 aprile 2017 alle ore 18.00 un seminario dal titolo “Principi di Indeterminazione”, all’interno delle attività didattiche della Scuola Galileiana.

Il principio di indeterminazione di Heisenberg è uno dei risultati più profondi, rivoluzionari e ricchi di conseguenze della fisica moderna. Nato al cuore di una disciplina, la meccanica quantistica, estremamente distante dall’esperienza quotidiana e ai limiti dell’incomprensibile (a detta di alcuni tra i più autorevoli fisici del ‘900), il principio di indeterminazione è entrato nel corso dei decenni nel lessico non solo della fisica, ma anche della matematica e della filosofia, per restare nell’ambito accademico. Ma il fascino prettamente novecentesco del principio di Heisenberg ha presto contagiato la letteratura, il cinema e la cultura popolare, al prezzo inevitabile di profondi fraintendimenti e abusi molto creativi.

Nel seminario verranno si parlerà di alcuni dei molti volti dell’indeterminazione, tra i quali anche quelli meno noti, cercando di evitare un linguaggio eccessivamente specialistico, ma senza rinunciare alla precisione e al rigore.

L’incontro è aperto al pubblico, fino ad esaurimento dei posti a sedere.

Condividi