Proiezione di “Sciarrino, Séances” diretto da Denis Brotto

5 Aprile 2017 Associazione Alumni_admin Categories bacheca, Senza categoria

Sabato 8 aprile 2017 alle ore 17.00 nell’Auditorium dell’Orto botanico di Padova avra’ luogo la presentazione del film-documentario dal titolo “Sciarrino, Séances” (Italia 2017, 48’).
Il film, diretto da Denis Brotto e realizzato dal dipartimento di Beni culturali dell’Universita’ di Padova in collaborazione con l’Orchestra di Padova e del Veneto, e’ un viaggio all’interno del lavoro di Salvatore Sciarrino, uno dei compositori più innovativi del nostro tempo.
Introdurranno la proiezione Denis Brotto, Marco Angius e Salvatore Sciarrino.

La proiezione è aperta a tutta la cittadinanza.

L’ingresso e’ gratuito con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Info e prenotazioni seguendo il link indicato.

SCIARRINO, SÉANCES

Regia: Denis Brotto Italia, 2017 Durata: 48’

Prodotto da Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Beni Culturali, Laboratorio Dams, in collaborazione con l’Orchestra di Padova e del Veneto

Realizzato in occasione delle Lezioni di Suono tenute da Salvatore Sciarrino, Marco Angius e dall’Orchestra di Padova e del Veneto nel 2016 presso la Sala dei Giganti di Padova

SCIARRINO, SÉANCES è un documentario diretto da Denis Brotto e realizzato assieme agli studenti del Corso di Cinema Digitale dell’Università di Padova, ma è soprattutto un inatteso viaggio all’interno del lavoro di Salvatore Sciarrino, tra i compositori più innovativi, sorprendenti e rigorosi del nostro tempo. Nel 2016, Sciarrino è invitato a Padova in qualità di compositore in residenza dell’Orchestra di Padova e del Veneto. Questo lm racconta le prove dei concerti, rivelando l’universo sonoro di Sciarrino, un labirinto visionario in cui la musica è al contempo unica, immaginaria, assoluta. Il suo lavoro con l’orchestra e con il direttore Marco Angius diviene uno spazio libero, in cui il continuo confronto si unisce ad autentiche visioni sonore fatte di strumenti, oggetti, voci che si amalgamano e si rinnovano. Sciarrino apre le porte del suo mondo,  con i ricordi d’infanzia trasformati nella musica dell’orchestra, con una radio a valvole evocata dalla voce di un soprano, con una lastra metallica usata come strumento percussivo. I con ni tra suoni del reale, brani, parole tendono a poco a poco a scomparire, portando spettatori e ascoltatori in una dimensione altra, quella creata dalla musica di Sciarrino.

Denis Brotto

Insegna “Cinema e nuove tecnologie” all’Università degli studi di Padova.Tra le sue pubblicazioni vi sono il libro “Osservare l’incanto” (Ente dello Spettacolo, 2010), prima monogra a italiana su Aleksandr Sokurov, e il volume “Trame digitali” (Marsilio, 2012). Alla ricerca teorica af anca la ricerca pratica attraverso la realizzazione di video e documentari. Ha fatto parte del collettivo Ipotesi Cinema e ha realizzato i documentari “Patrice Leconte” (2010) e “La Pièce” (2011, co-regia con Mario Brenta). Nel 2015 ha realizzato le innovative videoinstallazioni presenti al Museo della Padova ebraica.

Condividi