Il tempo degli eroi e dei re: Reading da Tito Livio

9 Giugno 2017 Associazione Alumni_admin Categories bacheca, Senza categoria

In occasione di Livius Noster, le celebrazioni del bimillenario della morte di Tito Livio, il 16 giugno alle ore 18 nel Cortile Antico di Palazzo Bo si svolgerà il Reading da Tito Livio, Libro I, su testi e adattamento di Luca Beltramini, all’interno del ciclo “Il grande racconto di Roma antica”.

Il tempo degli eroi e dei re: un passato lontano avvolto nella nebbia del mito, che si perpetua in racconti leggendari, in tradizioni che affondano le loro radici in un mondo scomparso. Da qui inizia il lungo viaggio di Tito Livio attraverso la storia di Roma. E da qui inizia anche il nostro: un viaggio di parole, di racconti antichi che rivivono oggi in voci, musiche e danze nuove.

Uno spettacolo a piu’ voci, durante il quale il grande racconto di Livio, appositamente riscritto e adattato per la scena, trarra’ nuova linfa vitale dall’incontro di diverse forme d’arte: il teatro, la musica, la danza. Questo spettacolo infatti mette in scena attori, musicisti e ballerini che danno vita a una grande narrazione, permettendo al pubblico di riappropriarsi di un capolavoro della letteratura universale; è realizzato grazie alla regia di Silvia Gualtieri e alla partecipazione della Compagnia teatrale universitaria “Beolco Ruzzante” e dell’Associazione culturale “Gli Enarmonici”.

Un’occasione unica e suggestiva per confrontarsi con un’opera letteraria monumentale, che ha influenzato la cultura occidentale di ogni epoca e che alimenta ancora oggi il nostro immaginario collettivo sull’antica Roma. Un grande patrimonio dell’umanita’ indissolubilmente legato a Padova, citta’ natale di Tito Livio.

Il reading e’ organizzato dal Centro Studi Liviani dell’Universita’ di Padova, con la partecipazione della Compagnia teatrale universitaria “Beolco Ruzzante” e dell’Associazione culturale “Gli Enarmonici” e rientra nel palinsesto di UNIVERSA per l’iniziativa One Book One City.

L’ingresso è libero su prenotazione seguendo il link indicato.
Ricordiamo che l’evento si svolgerà il 16 giugno presso il Cortile Antico – Palazzo Bo – via VIII Febbraio, 2 – Padova.

Per ulteriori informazione sulle iniziative di Livius Noster vi indichiamo anche il sito dedicato http://www.livio2017.it

Condividi