Ricercatori da tutto il mondo a Padova per esplorare il mondo di Bacco

26 Giugno 2017 Associazione Alumni_admin Categories bacheca, Senza categoria

Nei giorni 29 e 30 giugno si terrà a Padova la XI Conferenza degli Economisti Americani del Vino (AAWE). Nelle sale dell’Orto Botanico dell’Università di Padova si incontreranno oltre 200 soci dell’AAWE per discutere dei fenomeni che coinvolgono gli aspetti produttivi, economici, commerciali, ambientali, sociali nonché etici e salutistici legati al mondo del vino.

La cultura del vino è oggi parte integrante di quella cultura più ampia che caratterizza un territorio, un Paese, una società e crea appartenenza e trasversalità. “Il vino è un composto di umore e luce” disse Galileo Galilei, che già riconosceva al vino carattere e identità.

Durante l’evento verranno presentati 130 studi e ricerche da parte di ricercatori, docenti ed esperti provenienti dalle principali aree di produzione e di consumo del vino e da tutti i continenti e verrà organizzata una tavola rotonda che intende enfatizzare il ruolo delle cantine, delle cooperative e dei consorzi di tutela nella valorizzazione delle produzioni vinicole del Veneto. 

L’evento diventa quindi un’occasione per accrescere le conoscenze sui fenomeni e sulle problematiche che caratterizzano il mondo del vino, uno dei comparti chiave del settore agroalimentare italiana, nonché un’opportunità per migliorare la visibilità dei vini del Veneto nei paesi esteri.

L’incontro è organizzato dall’American Association of Wine Economists – che si propone di divulgare la ricerca e incoraggiare lo scambio di idee sull’economia mondiale del vino – dal Dipartimento di Territorio e Sistemi agro-forestali dell’Università di Padova e dal Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Viticoltura ed Enologia dell’Università di Padova.

The American Association of Wine Economists

L’Associazione degli Economisti del Vino (American Association of Wine Economist, AAWE) è un’associazione senza fini di lucro con sede a New York che si propone di divulgare la ricerca e di incoraggiare lo scambio di idee sull’economia mondiale del vino. L’Associazione è nata nei primi anni duemila su iniziativa di un gruppo di ricercatori europei, americani, australiani e sudafricani. Attualmente, il presidente è Orley C. Ashenfelter della Pricenton University e il direttore è Karl Storchamnn che cura la rivista dell’Associazione “Journal of Wine Economics”. Per ulteriori informazioni: http://www.wine-economics.org/

Le Conferenze degli scorsi anni si sono tenute a Tiers (Francia), Portland (Oregon), Reims (Francia), Davis (California, USA), Bolzano, Pinceton (New York, USA), Stellenbosh (Sudafrica), Walla Walla (Washington state, USA), Mendoza (Argentina), Bordeaux (Francia). Nell’ultimo convegno di Bordeaux era presenti oltre 200 partecipanti.

Lo Conferenza a Padova rappresenta un momento per incontrare ricercatori ed esperti del mondo vino provenienti dalle principali aree di produzione e di consumo nonché un’opportunità per discutere e scambiare idee sui fenomeni e sulle problematiche che caratterizzano uno dei comparti chiave del settore agroalimentare italiano

La conferenza inizia il 28 con la registrazione dei partecipanti. Il convegno entra nel pieno dei lavori nei giorni 29 e 30 giugno. Il convegno si tiene presso le sale dell’Orto Botanico di Padova. Nei giorni 1 e 2 luglio si terranno delle visite studio

Condividi