And yet it moves!

3 Luglio 2017 Associazione Alumni_admin Categories bacheca, Senza categoria

Dal 3 al 9 luglio a Padova, Palazzo del Bo e Orto Botanico, si terrà il 29° Convegno annuale della SAS-Society for Animation Studies che approfondisce i temi legati al mondo dell’animazione includendo anche una sessione sull’educazione all’animazione con una panoramica sull’oggi, sui metodi di formazione accademica e scientifica e sulle prospettive delle scuole di animazione in Italia e nel mondo.

Partecipano, tra gli altri, Ron Barbagallo, direttore della Animation Art Conservation, associazione americana che si occupa di preservare gli artwork originali dei film d’animazione, Leonardo Carrano che dal 1992 si occupa di cinema d’animazione sperimentale con collaborazioni, nel campo musicale, di compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Battistelli, Ennio ed Andrea Morricone, Gian Piero Brunetta, storico del cinema e autore di testi fondamentali sul cinema e la sua storia, Laura Minici Zotti, studiosa del precinema, lanternista, fondatrice e curatrice del Museo del Precinema in Prato della Valle, Héctor Cristiani, fotografo, musicista, giornalista e conduttore radiofonico argentino, e Tony Tarantini, docente allo Sheridan College di Toronto e impegnato in progetti didattici innovativi.

Nei giorni del convegno è possibile partecipare a eventi speciali, aperti gratuitamente a tutta la cittadinanza. Fino al 16 luglio è visibile la mostra “Animazioni Italiane” allestita nelle Stanze della Fotografia di Palazzo Angeli in Prato della Valle, a cura di Paola Bristot e Marco Pasian. La mostra fa una ricognizione della produzione contemporanea di cortometraggi d’animazione in Italia, prendendo in considerazione centri di riferimento non solo geografici ma anche culturali.  Lunedì 3 luglio alle ore 21 si svolge in data unica lo “special Keynote” con proiezioni di rarissimi film animati sperimentali (Cinema MPX, via Bonporti 22, Padova). L’evento, aperto a tutto il pubblico gratuitamente, è condotto da Janeann Dill, studiosa e film-maker, vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti.

Presentando il tesserino universitario, gli studenti dell’Università degli Studi di Padova hanno accesso gratuito a tutti i “conference panels” e ai “keynote” (fino a esaurimento posti, oltre agli ospiti registrati).

Ulteriori informazioni seguendo il link indicato.

Condividi