Universo, tempo zero: breve storia dell’inizio

7 Luglio 2017 Associazione Alumni_admin Categories bacheca, Senza categoria

Sabato 8 luglio 2017 alle ore 21 presso Sala Perla – Palazzo del Casinò – Lido di Venezia si svolgerà la conferenza-spettacolo “Universo, tempo zero. Breve storia dell’inizio” organizzata nell’ambito della conferenza EPS che per una settimana fa del Lido la capitale globale della fisica di frontiera, con la partecipazione di oltre 1000 scienziati da tutto il mondo.

La serata offre l’occasione per ascoltare la storia dell’origine del nostro universo, e quella di due scoperte da Nobel (uno già assegnato, l’altro in probabile arrivo il prossimo ottobre): quella del bosone di Higgs annunciata nel 2012 e quella delle onde gravitazionali nel 2016.

E’ un dialogo a tre voci sui temi di grande attualità scientifica, che contribuiscono a comporre il puzzle delle primissime fasi di vita del nostro universo, dalla fisica contemporanea alla cosmologia. Immagini, video, letture e musica accompagnano il dialogo tra Fabiola Gianotti, direttore del CERN a Ginevra, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, Antonio Masiero, fisico teorico e vicepresidente dell’INFN, e Mirko Pojer, fisico del CERN e responsabile delle operazioni del superacceleratore LHC, protagonista nel 2012 della scoperta del Bosone di Higgs.

A dirigere le voci di questo coro scientifico d’eccezione, in un’atmosfera impreziosita dalle letture dell’attrice Sonia Bergamasco e dalla musica jazz del pianista Umberto Petrin, saranno l’esperienza e la curiosità di Silvia Rosa Brusin, giornalista RAI, conduttrice di Tg Leonardo.

La serata pubblica è gratuita.

Per maggiori informazioni visitare il sito web dell’evento seguendo il link indicato.

Condividi