Il grande racconto di Roma antica: OMBRA E DECADENZA – Reading teatrale da Tito Livio, libro XXXIX

9 Ottobre 2017 Associazione Alumni_admin Categories bacheca, Senza categoria

In occasione delle celebrazioni del bimillenario della morte di Tito “Livius noster”, il Centro Interdipartimentale di Ricerca “Studi Liviani” dell’Università di Padova organizza un reading il 13 ottobre alle ore 18:00 presso la sede della Fondazione Antonveneta (Via Verdi 15). 

In questo reading si assisterà a uno degli episodi più celebri e oscuri dell’opera liviana: lo scandalo dei Baccanali. Nel 186 a.C. una serie di eventi fortuiti portò alla luce un’estesa rete di sette esoteriche che correva sotterranea alla città di Roma. Dietro al culto di Bacco – il dio del vino, del teatro e dell’invasamento – si nascondevano crimini, violenze e piani eversivi. Nell’opera liviana la scoperta dei riti segreti, le indagini e l’inchiesta che ne seguì danno vita a un racconto avvincente, che non esita a illuminare gli aspetti più oscuri della società romana.

– Testo e adattamento: Luca Beltramini
– Regia: Silvia Gualtieri
– Musiche originali: Salvatore Russotto
– Coreografie originali: Karen Albonetto
– Interpreti: Mimmo Brombin, Selene Frasson
– Musicisti: Alessandra Barbiero (violoncello), Irene Pengo (arpa), Salvatore Russotto (pianoforte)
– Ballerini: Antonio Catarinella, Monica Pagliaroli, Lorenza Palazzo

Dopo il tutto esaurito dei primi due appuntamenti, tornano i reading liviani per un’ultima, sorprendente serata. Per l’occasione al reading seguirà una visita guidata agli scavi archeologici che hanno portato alla luce un tratto di strada romana nei sotterranei di Palazzo Montivecchi.

Lo spettacolo è a ingresso libero su prenotazione: www.livio2017.it/reading

ATTENZIONE: i posti sono limitati! Al raggiungimento del limite massimo di prenotazioni saranno aperte le prenotazioni per un secondo turno dalle 19:00 alle 20:00.

Per informazioni:
www.livio2017.it
cirsl.unipd.it
Facebook: https://www.facebook.com/cirsl.unipd

Condividi