“Sul filo dell’innovazione”: un Alumno racconta 4 anni di sfide per medie e piccole imprese italiane

14 Dicembre 2017 Associazione Alumni_admin Categories bacheca, Senza categoria

“Sul filo dell’innovazione. Visioni e soluzioni per le PMI che sfidano il futuro” è il nuovo libro, in uscita con Guerini Next, del giornalista Domenico Lanzilotta, alumno laureato in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Padova che sarà presentato lunedì 18 dicembre 2017 al Museo Diocesano di Padova. 

Nel libro Domenico Lanzillotta racconta le direttrici di crescita individuate dalle migliori aziende e una serie di strumenti ed esperienze per guardare con ottimismo al futuro del nostro tessuto industriale. Quando si pattina sul ghiaccio sottile, la salvezza sta nella velocità. La velocità di chi sa intuire il cambiamento, leggerne i fattori, elaborare una strategia per anticiparlo. Chi si ferma ha un solo destino: la lastra che si spacca, l’acqua gelida, una definitiva, glaciale immobilità.

“Sul filo dell’innovazione” (Guerini Next) arriva nelle librerie in settimane in cui la grande crisi sembra finalmente alle spalle, un periodo in cui il segno «più» sembra tornato stabile anche per le piccole e medie imprese italiane. Il giornalista parla di quattro anni che sono la storia di un percorso di continua accelerazione, con la capacità di anticipare non solo i problemi ma anche le soluzioni. Un periodo intenso, con un messaggio chiaro: nelle piccole e medie imprese italiane tutto deve cambiare perché fuori tutto è già cambiato. Innovazione, ricerca di nuovi mercati, nuovo rapporto con la formazione diventano elementi centrali in questo processo di trasformazione. Un processo che deve guardare alle Pmi innovative che hanno saputo anticipare il futuro per individuare le traiettorie migliori per rinnovare l’intero sistema.

In queste pagine sarà possibile rileggere parte di un’esperienza di innovazione vissuta in un periodo di forti cambiamenti, tra le incertezze di un momento storico ed economico intenso e tante storie di crescita, anche nel nostro Paese. Un solo dato, quello relativo all’export, basta a descrivere la portata della rivoluzione digitale: nel 2017 le stime dell’Osservatorio del Politecnico di Milano mostrano un trend di crescita del 24% nelle “esportazioni digitali”, cioè nelle vendite all’estero di beni attraverso canali digitali: grandi retailer online, marketplace, portali ecommerce aziendali. Un dato che triplica quello relativo alla crescita dell’export italiano e che mostra l’enorme potenzialità di un canale di vendita ancora poco utilizzato: appena il 6% delle esportazioni Made in Italy, ad oggi, passa dal digitale. 

La prima sezione del libro – Visioni – ricapitola i valori e gli indirizzi di fondo di questo quadriennio e del sistema delle piccole e medie imprese italiane nel suo complesso. La seconda – Strumenti – è pensata come un contributo per fotografare quattro direttrici lungo le quali le migliori aziende si stanno muovendo, raccogliendo crescita. La terza sezione – Sul territorio – propone una raccolta di esperienze che hanno caratterizzato la vita della Piccola Industria in questi quattro anni. 

L’innovazione innerva la stessa modalità di fruizione del volume, arricchito da una serie di contenuti multimediali a cui si può accedere tramite la realtà aumentata, aprendo delle “finestre” nel web. In alcune pagine sono stampati dei markers: scaricando l’applicazione PopApps sul proprio smartphone e inquadrandoli si potranno sovrapporre informazioni e contenuti multimediali al mondo reale. 

Il book trailer di Sul filo dell’innovazione è online a questo indirizzo:
https://www.youtube.com/watch?v=OFlNfKIWcDo 

L’autore 
Domenico Lanzilotta, giornalista cresciuto professionalmente nella carta stampata, ha fondato Blum, società di consulenza che aiuta imprese, professionisti e sistemi territoriali a raccontare il valore che generano e l’innovazione che producono. www.lanzilotta.it