News valutazione

Il futuro della nostra Università, l’impegno degli Alumni

23 Gennaio 2018 Associazione Alumni_admin Categories news

 

L’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, da quest’anno inizierà a collaborare in modo proattivo a supporto dell’attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità dell’Università degli Studi di Padova, secondo i criteri e le linee guida definite dall’Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).

Gli Alumni come stakeholder

I nostri Alumni possono testimoniare la propria esperienza di formazione presso l’Università degli Studi di Padova e il percorso successivo che hanno dovuto affrontare per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Tale testimonianza è volta ad affermare e confermare il ruolo degli Alumni quali stakeholder rappresentativi degli sbocchi professionali previsti per i laureati in esito al proprio percorso di studi.
In tal mondo l’offerta formativa e il percorso di studi universitari potrà rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze del mondo del lavoro iniettando nel sistema professionisti sempre più qualificati.
Si potranno cosi ridurre le distanze tra le aspettative dello studente e la realtà del professionista, tra università e mondo del lavoro.

Il valore della testimonianza degli Alumni

Il contributo degli Alumni nel Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo sarà in tal modo prezioso per favorire il miglioramento continuo dell’esperienza formativa degli studenti presso l’Università di Padova e della sua efficacia.
L’obiettivo è infatti proprio quello di favorire l’allineamento tra i risultati di apprendimento dei corsi di laurea, le esigenze del territorio e di tutta la comunità di riferimento.
Grazie all’esperienza del nostro network potremo dare un contributo importante al nostro Ateneo nel confermare la sua posizione di eccellenza tra le università italiane ed estere.
Maggiori informazioni sui criteri e le linee guida dell’Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca sono disponibili sul sito www.anvur.org.

Ci teniamo a ringraziare quanti si sono resi disponibili a partecipare e quanti lo faranno in futuro.

 

Condividi