Sugli Invarianti assoluti di Tullio Levi Civita

“Sugli Invarianti Assoluti”: alcune copie numerate della tesi di Tullio Levi-Civita disponibili per gli Alumni

7 Marzo 2018 Associazione Alumni_admin Categories news

Tullio Levi-Civita fu un grande genio patavino della matematica, riconosciuto in tutto il mondo. Genio infatti è il termine che meglio definisce questo Alumno dell’Università degli Studi di Padova che dedicò la sua vita alla ricerca e allo studio della meccanica e della relatività arrivando a sviluppare la teoria che proprio da lui prende il nome, il “paralellismo Levi-Civita”, e a contribuire alle ricerche di Albert Einstein.

L‘Università degli Studi di Padova ha reso onore al suo Alumno recentemente con un convegno a lui dedicato, Tullio Levi-Civita: il matematico padovano che corresse Einstein, a cui ha collaborato anche l’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova e, l’anno scorso, con l’intitolazione del nuovo Dipartimento di Matematica.  Anche la Padova University Press ha ricordato il famoso matematico pubblicando la copia anastatica della sua tesi di laurea, “Sugli Invarianti Assoluti”, e per gli Alumni c’è la possibilità di acquistarne un’edizione speciale, la copia numerata in un cofanetto creato ad hoc per ricordare Tullio Levi-Civita.

“Sugli Invarianti Assoluti”: la tesi di Tullio Levi-Civita

Nel 1890 Tullio Levi-Civita si iscrive a Matematica all’Università di Padova appena diciottenne, dopo tre anni, ancora studente, pubblica alcune ricerche scientifiche e dopo un anno si laurea nel 1894 discutendo la tesi “Sugli invarianti assoluti” sotto la guida del grande Gregorio Ricci Curbastro fondatore del calcolo differenziale assoluto. Con questi nel 1900 Tullio Levi-Civita pubblica il famoso articolo “Méthodes de Calcul Differentiel Absolu et leurs Application” su Mathematische Annalen, il lavoro che contiene lo strumento matematico che sarà indispensabile per la teoria della relatività generale di Einstein.

 

“Sugli Invarianti Assoluti” disponibile per gli Alumni un’edizione speciale

La Padova University Press rende disponibile agli iscritti all’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova alcune copie numerate di una speciale pubblicazione dedicata a Tullio Levi-Civita: la copia anastatica della tesi di laurea del 1894, una selezione di opere del grande matematico padovano e le relazioni presentate in occasione della cerimonia di intitolazione del Dipartimento di Matematica a Tullio Levi Civita.
Una preziosa occasione per gli iscritti all’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova che hanno la possibilità di acquistare le pubblicazioni della Padova University Press con uno speciale sconto del 35%.

Modalità di acquisto e approfondimenti sulla Padova University Press a questo sulla nostra bacheca.

Condividi