Alumni a confronto: imprenditore e manager

22 Maggio 2018 Associazione Alumni_admin Categories news

Lo scorso  4 maggio si è tenuto presso il Dipartimento di Economia il primo incontro del progetto “Exploring Entrepreneurship” con il seminario “Comparing Perspectives: A Dialogue between an Entrepreneur and a Manager“.

Un’iniziativa promossa dal Corso di Laurea Magistrale in Entrepreneurship and Innovation, da Confindustria Padova – Gruppo Giovani Imprenditori e dall’Associazione Alumni Università di Padova. Un progetto che vuole stimolare occasioni di approfondimento sul tema dell’imprenditorialità e favorire la collaborazione tra Università e sistema delle imprese per creare opportunità di sviluppo di nuove idee di business e di lavoro.

Imprenditore e manager a confronto nell’attuale scenario competitivo

Ospiti dell’incontro Massimo Pavin fondatore di Sirmax e Michele Martin Export Manager di Pettenon Cosmetics che hanno discusso in merito al diverso ruolo dell’imprenditore e del manager nell’attuale scenario competitivo. 

Oggi l’imprenditore guida l’impresa identificando nuove possibilità di sviluppo e di innovazione, non però in maniera solitaria, bensì attraverso un coinvolgimento ampio di tutte le persone che lavorano nell’impresa, per valorizzarne le competenze e stimolare un orientamento verso risultati condivisi. 

L’imprenditore deve essere anche in grado di attrarre e far crescere talentii manager capaci, infatti, scelgono le aziende che mettono a valore i loro saperi e le loro capacità. 

Il confine tra manager ed imprenditori non è sempre così netto, soprattutto quando la proprietà entra in modo diretto nella conduzione dell’azienda o il manager riceve ampio mandato proprio nella crescita dell’impresa.

Un dialogo utile, che ha mostrato agli studenti del corso in Entrepreneurship and Innovation come il fare impresa sia un percorso aperto, collaborativo, orientato all’ascolto, ma anche legato all’esperienza e alle capacità personali.

Nell’ambito del progetto “Exploring Entrepreneurship” gli studenti hanno inoltre avuto l’opportunità di visitare, nel pomeriggio di venerdì 11 maggio 2018, l’azienda ZF Padova S.r.l. di Caselle di Selvazzano, azienda leader nel mondo dell’industria automobilistica per la produzione e fornitura di trasmissioni.

Condividi