Allarme blu. Oceani: il futuro da salvare

1 Giugno 2018 Associazione Alumni_admin Categories bacheca

Venerdì 8 giugno 2018 alle ore 10 in Aula Magna, Palazzo Bo, si terrà l’incontro “Allarme blu. Oceani: il futuro da salvare” inserito nel più vasto programma di iniziative del progetto UniPadova Sostenibile, organizzate in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

L’evento si svolge in occasione del World Ocean Day, una giornata celebrativa mondiale che ha l’obiettivo di creare un momento di aggregazione allargata per un approccio più consapevole e sostenibile ai nostri oceani: un impatto umano sugli ecosistemi oceanici.

In apertura dell’incontro Alex Bellini, public speaker e mental coach noto per le sue traversate oceaniche a remi, porterà in aula la sua diretta esperienza: negli ultimi 15 anni ha infatti percorso più di 33 mila km attraversando ben due oceani.

Alla testimonianza ‘sul campo’ anzi, per meglio dire, ‘sull’acqua’, seguiranno gli interventi di alcuni studiosi dell’ateneo patavino e non solo, che daranno evidenza al tema dell’impatto umano sugli ecosistemi dei nostri oceani, costantemente minacciati dall’azione inconsapevole dell’uomo, con gravissime conseguenze per la loro biodiversità e la vita stessa sul nostro pianeta.

L’obiettivo è quello di una maggiore sensibilizzazione sull’argomento e sulle manovre da attuare per un prossimo, necessario, miglioramento.

Durante l’incontro si potranno apprezzare le opere dell’artista Massimiliana Bettiol, tutte rappresentanti il tema degli oceani.

Per prenotare la partecipazione, libera e gratuita, compilare il form su http://www.unipd.it/prenotazione-allarmeblu

Per maggiori informazioni consultare la pagina indicata sul nuovo web magazine dell’Ateneo “Il Bo Live”.

Condividi