Alumni UniPd in San Francisco & Bay Area. 18 maggio: seconda tappa verso l’avvio del Chapter

6 Giugno 2018 Associazione Alumni_admin Categories news

Lo scorso 18 maggio, presso Consolato Generale d’Italia a San Francisco, una delegazione dell’Università di Padova ha incontrato un gruppo di Alumni dell’Ateneo. L’incontro si inserisce nel percorso di crescita del “Chapter Alumni – San Francisco & Bay Area”, lanciato da Nicolò Spiezia a inizio 2018. L’obiettivo dell’incontro era quello di creare le basi per una collaborazione tra UniPd e le università e le imprese della Bay Area. Una collaborazione che potrebbe diventare strategica per il prestigio delle università e delle grandi aziende del tech della Bay Area.

San Francisco & Bay Area Alumni UniPd Chapter: seconda tappa

Per la delegazione di UniPD erano presenti il Prof. Alessandro Paccagnella, Prorettore alle Relazioni Internazionali, la Prof.ssa Barbara Gatto, Advisor per il Nord America, la Prof.ssa Mara Thiene, Advisor per l’Australia e l’Oceania, la Prof.ssa M. Grazia Busà, Alumna di UniPd e former Visiting Scholar di UCBerkeley.
Tra gli Alumni erano presenti figure di spicco della Bay Area come Federico Faggin, noto per aver creato il primo microprocessore; Sebastiano Tevarotto, ex Presidente e General Manager di Elastifile, CEO di Wanova, e vice-presidente di HP; Ezio Valdevit, noto nell’industria high-tech come ‘il padre di of FSPF’ (il protocollo standard per il routing di Starage Area Network (SAN); ed altri (Alberto Tono, Andrea Casotto, Andrea Mucignat, Carlo Dal Mutto, Carlo Tedesco, Evia Faggin, Francesca Bordignon, Francesco Mosconi, Luigi Semenzato, Matteo Basei, Olivia Albiero, Roberta Sala, Salvatore Gallo, Stefano Poletto, Luca Aldegheri), tutti imprenditori, professionisti o ricercatori di successo nella Bay Area.
La delegazione e gli Alumni hanno incontrato il Console Lorenzo Ortona, e Pierluigi Zappacosta (Board Chair) e Massimiliano Fratoni (Board Treasurer), dell’Italian Scientists and Scholars of North America Foundation (ISSNAF) Bay Area Chapter.

Il nuovo network di Alumni oltreoceano sta diventando realtà

Il Console ha espresso il suo pieno supporto all’Università di Padova e all’iniziativa del Chapter degli Alumni della Bay Area. Il Prof. Paccagnella ha spiegato che l’iniziativa del Chapter rientra in una visione di un’Università di Padova proiettata nel futuro, sottolineando la possibilità di collaborazioni con gli atenei (scambi di professori e studenti) e le aziende del territorio (avvio di sperimentazioni tecnologiche e imprenditoriali).
Massimiliano Fratoni, professore a UC Berkeley, ha auspicato una collaborazione tra il Chapter della Bay Area degli Alumni UniPd e il Chapter della Bay Area dell’ISSNAF, soprattutto nell’ambito di scambi di docenti e ricercatori.
Andrea Casotto ha presentato la road-map per la costituzione del Chapter, che prevede alcuni incontri tematici propedeutici al lancio ufficiale previsto per Febbraio 2019. Ha poi aperto una tavola rotonda su finalità e obbiettivi del futuro Chapter.
L’evento è stato un importante momento di condivisione, riflessione e scambio: il San Francisco & Bay Area Chapter a febbraio 2018 era solo un’idea, oggi si consolida sempre più come una realtà condivisa. Il Prof. Paccagnella ha evidenziato infatti come il nuovo il Chapter sarà strategico nel favorire i rapporti tra UniPd, le prestigiose università della zona – supportando e promuovendo i progetti di scambio di professori e studenti – e la Silicon Valley, intesa non solo come grandi aziende del tech, ma anche come ambiente di sperimentazione tecnologica e imprenditoriale.

Attendiamo quindi Febbraio 2019 per dare il benvenuto ufficiale al nuovo Chapter!

Partecipa anche Tu!

Tutti gli Alumni che vivono o lavorano a San Francisco e nella Bay Area possono iscriversi da subito al nascente San Francisco & Bay Area Chapter, contribuire al suo percorso di formazione ed entrare in un network di confronto e collaborazione di valore.

Per maggiori info sul Chapter  invia un’email a alumniunipdsanfrancisco@gmail.com oppure puoi consultare https://www.alumniunipd.it/gruppi.

Ti informiamo che l’Area Gruppi sul nostro portale è accessibile solo agli iscritti all’Associazione Alumni.

Desideri accedere al Gruppo San Francisco & Bay Area Chapter?

  • Se sei iscritto all’Associazione, puoi aderire al Gruppo facendo il login e selezionandolo nell’Area Gruppi. Potrai così inoltrare la tua richiesta;
  • se non sei ancora iscritto all’Associazione, entra nella nostra Community compilando il form di iscrizione e quindi accedi all’Area Gruppi da cui puoi inoltrare la tua richiesta.Puoi seguire il San Francisco & Bay Area Alumni UniPd Chapter sulla pagina Facebook.
Condividi