Presente e Futuro dell’Intelligenza Artificiale

9 Novembre 2018 Associazione Alumni_admin Categories bacheca

Martedì 13 novembre 2018 alle ore 15:00 presso l’Auditorium dell’Orto Botanico di Padova, si svolgerà l’evento “Presente e Futuro dell’Intelligenza Artificiale” con Lectio magistralis dell’esperto di etica dell’informatica Luciano Floridi su “Intelligenza artificiale socially good: principi, opportunità e rischi”, organizzata dall’Università degli Studi di Padova e da UniSmart Padova Enterprise.

Luciano Floridi è annoverato fra i massimi esperti mondiali in materia di intelligenza artificiale. Professore ordinario di filosofia ed etica dell’informazione all’Oxford Internet Institute dell’Università di Oxford, dove dirige anche il Laboratorio di etica digitale, è anche Faculty fellow e Direttore del gruppo di ricerca in etica dell’informazione dell’Istituto Alan Turing. È presidente della Commissione etica dell’EMIF – European Medical Information Framework e membro di varie commissioni sulla dimensione etica della protezione e della gestione dei dati, e del gruppo di lavoro sul “diritto all’oblio” di Google.

Gianfranco Bilardi, Università degli studi di Padova, preside la lectio magistralis a cui partecipa Fabrizio Dughiero, Prorettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti con le imprese dell’Ateneo. Al termine della lectio, verrà avviata una discussione sul tema affrontato dallo studioso, alla quale contribuiscono i docenti Unipd Riccardo Borsari, Emanuele Menegatti, Paolo Moro e Anna Spagnolli.

La partecipazione all’incontro è libera, con iscrizione online consigliata al link indicato https://www.unipd.it/luciano-floridi.

L’evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova con l’attribuzione di due crediti formativi (per avvocati del Foro di Padova, iscrizioni con piattaforma Sfera).

Condividi