Meet Your Future a Psicologia

18 Dicembre 2018 Associazione Alumni_admin Categories news

Mercoledì 12 dicembre 2018, negli spazi didattici della Scuola di Psicologia, si è svolto l’evento Meet Your Future, un ciclo di incontri ideato e organizzato dall’Associazione Alumni dell’Università di Padova per portare in aula le esperienze formative e professionali degli Alumni dell’Ateneo Patavino.

Il ciclo di incontri  “Meet Your Future” ” proseguirà con altri due appuntamenti nella primavera del 2019, proponendo occasioni concrete di dialogo e supporto agli studenti, con l’obiettivo di diminuire quel gap che li divide dall’essere futuri Alumni professionisti.

Gli studenti presenti  hanno avuto modo di ascoltare e dialogare con due Alumne Barbara Bonaventura, Direttore Marketing presso Experenti S.r.l. e Giulia Caruso, Group HR Developement manager presso AFV Beltrame Group.

Barbara Bonaventura: “Non fermarsi davanti ai ‘No’”

Nella sua testimonianza Barbara Bonaventura ha più volte sottolineato l’importanza di un atteggiamento propositivo e quanto sia fondamentale la determinazione per procedere nella carriera lavorativa:

“Non fermatevi mai davanti ad un “no”. Procedete, insistete e sbatteteci la testa. I frutti arriveranno. E non abbiate paura di cambiare idea o percorso. Quello che costruirete nel tempo sarà comunque un importante bagaglio per esperienze e svolte a venire: come si suol dire, è la gavetta”.

Laureata in Psicologia del Lavoro all’Università di Padova ha sempre voluto fare del marketing la propria professione e il percorso formativo intrapreso a Psicologia le è stato fondamentale per ogni suo step professionale. Il suo è un esempio concreto di quanto versatile possa essere il futuro lavorativo di un laureato in Psicologia, aperto a diversi ruoli, mantenendo costante l’attenzione alla formazione continua perché, afferma la stessa Bonaventura: “Non si smette mai di imparare”.

Giulia Caruso: l’amore per l’estero

Diversa il percorso di Giulia Caruso: Group HR Development Manager per AFV Acciaierie Beltrame Spa, la strada professionale della Caruso è costellata da esperienze sia formative che lavorative all’estero.

Il suo racconto è stato pieno di entusiasmo e pratici consigli per tutti gli studenti presenti: da come intraprendere un percorso lavorativo “fuori confine” agli atteggiamenti da far propri appena concluso il cammino universitario:

“Come suggeritomi dallo stagista che ha collaborato con me quest’anno, siate umili. È importante riuscire a mettersi in gioco tentando di assorbire quanto più possibile dai vostri tutor, senza credere di poter essere subito autonomi”.

Riguardo alla sua esperienza all’estero consiglia:

“Provate a contattare, tramite qualsiasi canale, professionisti che potrebbero incarnare il ruolo professionale a cui aspirate. Chiamatelo anche in ufficio, senza timore. Sarà lieto di dedicare pochi minuti del suo tempo ad aiutare uno studente dell’Università di Padova che ricordate, è una delle più prestigiose al mondo”.

Vi aspettiamo quindi in Primavera per i prossimi Meet Your Future a Psicologia: l’occasione per gli studenti di ascoltare la storia degli Alumni, comprendere meglio il futuro che li attende e iniziare a riflettere sul loro percorso di domani!

Condividi