Progetto Sonepar Italia

Progetto Sonepar Italia: l’Azienda Digitale

5 Aprile 2019 Associazione Alumni_admin Categories news

La digitalizzazione è sempre più pervasiva e ha un forte impatto anche su processi aziendali e organizzativi. E’ quindi essenziale che chi oggi studia all’università sia preparato ad affrontare le sfide di un mondo del lavoro che cambia e rincorre gli sviluppi tecnologici. Sei uno studente magistrale o neolaureato in ingegneria, matematica, informatica, economia e statistica, o provieni da altri percorsi di studio, ma ti appassiona il tema e pensi di poter dare il tuo contributo? Hai voglia di scoprire come – nella pratica – la digitalizzazione impatta sui processi aziendali, imparando cose nuove da un’azienda leader di settore?

L’Associazione Alumni dell’Università di Padova e Sonepar Italia SpA ti invitano a partecipare al percorso formativo e di apprendimento informale “L’Azienda Digitale”, un’esperienza on the job a stretto contatto con una forte realtà industriale, per approfondire i temi dei big data, della customer experience, della logistica e delle app digitali. Accanto alle lezioni frontali, i partecipanti riceveranno training e realizzeranno un project work che competerà per il premio finale, consistente nella possibilità di proseguire la realizzazione del progetto in azienda.

Come funziona

1) Partecipa all’evento di presentazione dell’iniziativa, in Aula Lepschy (DEI – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Via Gradenigo 6b) alle ore 15.00, mercoledì 8 maggio 2019 per approfondire caratteristiche e tempistiche del progetto. Durante l’evento verranno presentati i vari laboratori a cui è possibile iscriversi, relativi ai temi dei big data, della customer experience, della logistica e delle app digitali. Vai a questo link per prenotare il tuo posto.
2) Presenta la domanda di iscrizione ai laboratori di tuo interesse entro il 12 maggio 2019.
3) I posti sono limitati! Nel caso il numero di richieste di partecipazione superasse i posti disponibili, verrà effettuata una selezione sulla base di criteri meritocratici.

Destinatari

Studenti magistrali e/o neolaureati dell’Università di Padova, preferibilmente ma non necessariamente dei corsi di laurea magistrali di ingegneria, matematica, informatica, economia e statistica: quello che davvero conta sono passione, entusiasmo e voglia di imparare.

Il progetto è riservato agli iscritti all’Associazione Alumni dell’Università di Padova: l’iscrizione è libera e gratuita per tutti coloro che abbiano concluso almeno un ciclo di studi nel nostro ateneo (laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico, master di primo o secondo livello, scuola di dottorato o scuola di specializzazione). Se non sei ancora iscritto ma hai i requisiti puoi comunque iscriverti ai laboratori, ma dovrai perfezionare l’iscrizione prima della partecipazione agli stessi.
Per iscriverti all’Associazione Alumni, vai alla pagina dedicata.

Calendario degli incontri

L’Associazione Alumni fornisce ai partecipanti al progetto il trasporto per recarsi presso la sede di Sonepar Italia. Questi avverranno secondo il seguente calendario:

• 21 maggio 2019 (14.30-17.30) | Tour aziendale + Workshop “Customer Expericence” (obbligatorio)
In un’ottica di miglioramento continuo, l’esperienza del cliente è una chiave essenziale per rimodulare il proprio prodotto e i propri servizi, valorizzando le leve del marketing e della comunicazione.

• 23 maggio 2019 (14.30-16.30) | Workshop “Logistica”
L’efficientamento dei processi organizzativi non può fare a meno della gestione smart dei flussi. Scopri come la filosofia lean permetta lo sviluppo di una struttura agile e funzionale.

• 28 maggio 2019 (14.30-16.30) | Workshop “Applicazioni Digitali”
L’utilizzo dei dispositivi mobili vede un trend costantemente crescente, mentre l’uso di smartphone ha creato familiarità con le applicazioni digitali. Scopri come integrare questo strumento all’interno dei processi aziendali.

• 29 maggio 2019 (14.30-16.30) | Workshop “Big Data”
La sensorizzazione dei dispositivi permette l’accumulo di un quantitativo enorme di dati, mai così disponibili e ricchi come oggi. Questo patrimonio immateriale è però inutile senza la capacità di leggerlo e analizzarlo. Scopri come i dati si trasformano in informazione e il ruolo di machine learning e AI.

Chi è Sonepar

Con oltre 22,4 miliardi di fatturato nel 2018 realizzato attraverso una rete di 170 aziende in 44 paesi nei 5 continenti offre ai propri clienti prodotti e servizi d’avanguardia, incluse nuove e innovative soluzioni digitali. Sonepar Italia, con HQ a Padova, conta su 1.400 dipendenti ed è sempre alla ricerca di giovani talenti da avvicinare al proprio settore.

La partecipazione è gratuita.

Per maggiori informazioni puoi scaricare il documento informativo Progetto Sonepar Italia | L’Azienda Digitale.

Condividi