TedX

TedX Padova 2019 | R1-N4SC174

7 Maggio 2019 Associazione Alumni_admin Categories bacheca

Cos’è TED (e perché non lo si può non conoscere)

TED: Ideas Worth Spreading è un’organizzazione no-profit che nasce nel 1984 per promuovere conferenze su tecnologia, intrattenimento e design. Con il tempo si evolve e promuove approfondimenti su ogni tipo di argomento (dalla scienza al business, dalle testimonianze alle tematiche globali), puntando sul format accattivante di mini-talk di 18 minuti circa, in cui speaker d’eccellenza affrontano con maestria e passione le più svariate tematiche. L’avvento di internet ha poi permesso la diffusione dei video delle conferenze in 110 lingue su scala globale, rendendo TED uno degli attori più famosi e riconosciuti di divulgazione di idee e conoscenza.

Prolifiche sono state anche le TEDx, le conferenze organizzate autonomamente in varie parti del mondo e approvate da TED: fiorite in più di 130 paesi, le TEDx hanno raggiunto nel 2017 più di 10.000 talk. Fra i vari organizzatori locali c’è anche TEDx Padova, attiva dal 2014 ad oggi.

Quante possono essere le forme di una rinascita?

Quante possono essere le forme di una rinascita? La si può trovare in un’economia circolare e quindi più sostenibile, in decisioni urbanistico-architettoniche rispettose dell’ambiente. Ma si può parlare anche di riscatto sociale, di riscoperta spirituale o personale.

Questa la protagonista dell’edizione 2019 di TEDx Padova, la rinascita in tutte le sue forme. L’evento si terrà il giorno 25 maggio 2019 a Palazzo della Ragione, dalle 15.30 alle 20.00, per un pomeriggio di conferenze e iniziative.

Fra i nomi dei relatori compaiono anche diverse eccellenze del nostro Ateneo, come Gino Gerosa (foto al centro), il primo cardiochirurgo in Italia ad aver effettuato un trapianto di cuore artificiale, Alessandra Biffi (foto a sinistra), scopritrice di un metodo innovativo per riparare i danni al DNA in pazienti pediatrici, e Sara Buson (foto a destra), astorofisica della NASA che ha contribuito alle scoperte sui neutrini.

Collage Biffi Gerosa Buson

Il costo del biglietto è di 35.00 € per l’intera giornata. Sarà inoltre possibile usufruire di uno sconto per i membri dell’Associazione Alumni dell’Università di Padova, come da prossima sezione.

Lo sconto associati

E’ previsto uno sconto per i membri dell’Associazione Alumni dell’Università di Padova: un totale di 60 biglietti, fino a esaurimento, a 28.00 € invece di 35.00. Per usufruire dello sconto:

 Registrati sul portale Alumni (se non l’hai già fatto)

– Invia una mail ad alumni@unipd.it con oggetto “RICHIESTA CODICE SCONTO”

Ricordiamo che è da considerarsi Alumnus o Alumna chiunque abbia concluso almeno un ciclo di studi presso il nostro Ateneo (laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico, master di I o II livello, dottorato o Scuola di Specializzazione), previa registrazione all’apposita pagina.

Condividi