Valigie emigrazione

Veneti nel mondo 2019 | Premio di tesi di laurea

16 Maggio 2019 Associazione Alumni_admin Categories news

I veneti nel mondo

La Regione Veneto sta proponendo diverse iniziative per la Giornata dei Veneti nel Mondo, celebrazione istituita nel 2008 per commemorare l'emigrazione veneta, avvenuta soprattutto verso l'America a cavallo fra Ottocento e Novecento. In questa cornice, la Regione ha bandito per il secondo anno il concorso per un premio di tesi di laurea su tematiche inerenti a questo evento storico.

Fra le finalità del bando c'è l'intento di ricostruire non solo il dato storico delle migrazioni, ma anche di analizzare l'impatto economico del fenomeno, in termine sia di paese di provenienza (rimesse inviate dalle famiglie) che di paese di destinazione (apporto imprenditoriale e di forza lavoro).

Il premio

Il premio, dall'importo di 5000 €, è riservato a laureati che abbiano discusso una tesi nell’anno accademico 2018/2019, o nei due anni accademici precedenti (2016/2017 e 2017/2018), presso un'Università della Regione, incentrata sul tema dell'emigrazione veneta. Oltre alla riscossione del premio, il vincitore potrà vedere la tesi pubblicata sul sito della  Regione.

Il termine della presentazione della domanda è previsto al 16 settembre 2019, entro la quale dovranno pervenire le domande secondo le indicazioni previste dal bando.

 

Condividi