Internship presso l’Ufficio Fundraising e Segreteria Organizzativa di Alumni

30 Maggio 2019 Associazione Alumni_admin Categories Senza categoria

L’Associazione ed i suoi compiti

L’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova nasce nel 2015 per raccontare, raccogliere e mettere a frutto il grande patrimonio di esperienze, competenze e professionalità che distinguono chi ha studiato e conseguito un titolo di studi all’Università degli Studi di Padova.

Con l’obiettivo di favorire e rafforzare il sodalizio tra gli Alumni dell’Università di Padova e favorirne la crescita culturale e professionale, l’Associazione promuove e organizza eventi e iniziative culturali e professionali, istituisce premi e borse di studio per laureati e studenti dell’Ateneo Patavino, supporta l’Università degli Studi di Padova nell’orientamento e inserimento degli studenti nel mondo del lavoro, opera nel realizzare servizi destinati agli associati, promuovendo il networking tra gli alumni.

L’Associazione ha sede operativa in via Prati 19 a Padova, a poche centinaia di metri da Palazzo Bo.

Ufficio Fundraising e Segreteria Organizzativa

L’Associazione organizza le proprie attività attorno a quattro funzioni ed obiettivi strategici, le cosiddette “4 S”: Soci, Servizi, Sostengo e Sinergie.

La raccolta fondi (“Sostegno”) rappresenta una funzione essenziale dell’Associazione, che organizza iniziative e progetti volti a massimizzare i fondi ottenuti attraverso: contributi volontari, donazioni e lasciti di privati, aziende ed enti; quote associative; contributi e finanziamenti da enti pubblici e privati; quote di iscrizione ad eventi ed iniziative organizzate dall’Associazione; etc.

La posizione di tirocinio

Il tirocinante dovrà supportare lo staff di Alumni nello svolgimento delle quotidiane attività di ufficio, collaborando alla realizzazione di eventi, progetti ed iniziative finalizzate al fund raising e svolgendo attività proprie della segreteria organizzativa.

Per candidarsi è richiesta la presenza dei seguenti requisiti:

  • Possesso di laurea triennale in un qualsiasi ambito disciplinare;
  • Buona conoscenza degli strumenti informatici standard: pacchetto Office (in particolare Word, Excel, Power Point), internet (navigazione, gestione pagine web), utilizzo del PC;
  • Buona conoscenza della lingua inglese, pari ad almeno un livello B1  del QCER (non occorre essere in possesso di certificazione);
  • Buona capacità di scrittura in lingua italiana corretta, anche con registri formali, e buone doti di presentazione ed esposizione orale;
  • Buone capacità relazionali e di lavoro di squadra, propensione all’ascolto ed alla cooperazione con gli altri;
  • Curiosità ed intraprendenza, problem solving e creatività nella risoluzione di problemi ed ostacoli;
  • Buone capacità organizzative e di gestione autonoma del proprio lavoro.

Costituiscono requisiti preferenziali:

  • Pregressa esperienza / interesse nell’organizzazione di eventi, anche in ambito associativo, sportivo ed amatoriale etc.;
  • Pregressa esperienza / interesse nell’ambito del non profit e/o della valorizzazione delle attività di Università ed enti di ricerca;
  • Conoscenza di altre lingue straniere oltre all’inglese;

Lo stage, anche curricolare, è da svolgersi in modalità full time ed ha durata minima di 3 mesi.

Come candidarsi

Per richiedere maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 0498278951 in orario d’ufficio.

Per candidarsi inviare una mail con allegato il proprio CV aggiornato alla mail: alumni@unipd.it

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