tirocinio

Internship Junior Statistical Officer presso l’Ufficio Marketing e Comunicazione

28 Giugno 2019 Associazione Alumni_admin Categories news

L’Associazione ed i suoi compiti

L’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova nasce nel 2015 per raccontare, raccogliere e mettere a frutto il grande patrimonio di esperienze, competenze e professionalità che distinguono chi ha studiato e conseguito un titolo di studi all’Università degli Studi di Padova.

Con l’obiettivo di favorire e rafforzare il sodalizio tra gli Alumni dell’Università di Padova e favorirne la crescita culturale e professionale, l’Associazione promuove e organizza eventi e iniziative culturali e professionali, istituisce premi e borse di studio per laureati e studenti dell’Ateneo Patavino, supporta l’Università degli Studi di Padova nell’orientamento e inserimento degli studenti nel mondo del lavoro, opera nel realizzare servizi destinati agli associati, promuovendo il networking tra gli alumni.

L’Associazione ha sede operativa in via Prati 19 a Padova, a poche centinaia di metri da Palazzo Bo, nel cuore dell’antico ghetto ebraico di Padova.

Il progetto

L’Associazione organizza le proprie attività attorno a quattro funzioni ed obiettivi strategici, le cosiddette “4 S”: Soci, Servizi, Sostengo e Sinergie. In data 20 giugno 2019 l’Associazione ha adottato un nuovo Statuto che prevede, tra le altre cose, l’introduzione di quote associative annuali per i soci.

L’Associazione intende avvalersi del supporto di uno studente iscritto ad un corso di laurea triennale o magistrale del Dipartimento di Scienze Statistiche, interessato a svolgere il progetto formativo e di ricerca descritto di seguito.

Il progetto, della durata di 3-6 mesi, sarà condotto sotto la supervisione di un docente universitario (con possibilità di tesi) ed in collaborazione con la Direzione dell’Associazione ed il Responsabile del Marketing.

Obiettivi del progetto:

  • Definizione dell’importo ottimale della/e quota/e associativa/e;
  • Segmentazione del pubblico di soci, potenziali ed attuali, sulla base di variabili demografiche e di comportamento; 
  • Definizione dei vari “pacchetti di benefit/servizi” che potranno essere erogati dall’Associazione ai soci sulla base del valore delle quote associative versate;
  • Co-progettazione della prima campagna adesioni a pagamento dell’Associazione Alumni.

Attività previste:

  • Revisione e aggiornamento dei dati di benchmark in possesso dell’Associazione;
  • Definizione del research design utile al raggiungimento degli obiettivi;
  • Individuazione e realizzazione delle analisi qualitative e quantitative più adatte (Delphi Method, Conjoint Analysis, ecc.)
  • Elaborazione risultati della analisi condotte e restituzione delle evidenze al Management dell’Associazione.

La posizione di tirocinio

Il tirocinante sarà impiegato in via prioritaria sul progetto formativo di cui sopra ma potrà, saltuariamente, supportare lo staff di Alumni nello svolgimento delle quotidiane attività di ufficio, collaborando alla realizzazione di eventi, progetti ed iniziative e svolgendo attività di segreteria, logistiche ed organizzative.

Per candidarsi è richiesta la presenza dei seguenti requisiti:

  • Essere iscritti ad un corso di laurea della Dipartimento di Scienze Statistiche;
  • Avere familiarità con metodi di analisi qualitativa e quantitativa (principalmente Delphi Method e Conjoint Analysis);
  • Buona conoscenza degli strumenti informatici standard: pacchetto Office (in particolare Word, Excel, Power Point), internet (creazione form e sondaggi online, G suite, WordPress, ecc.), almeno un software di statistica ed elaborazione dati in dotazione dell’Ateneo (Matlab, R, ecc.), utilizzo del PC;

Costituiscono requisiti preferenziali

  • Buona conoscenza della lingua inglese, pari ad almeno un livello B1 del QCER (non occorre essere in possesso di certificazione);
  • Buone capacità comunicative (scritte e verbali) e buona proprietà di linguaggio;
  • Buone capacità relazionali e di lavoro di squadra, propensione all’ascolto e alla cooperazione;
  • Curiosità ed intraprendenza, problem solving e creatività nella risoluzione di problemi ed ostacoli;
  • Buone capacità organizzative e di gestione autonoma del proprio lavoro.

Lo stage, anche curricolare, potrà svolgersi in modalità part-time o full time a seconda delle esigenze dello studente ed avrà una durata minima di 3 mesi.

Come candidarsi

Per candidarsi inviare una mail con allegato il proprio CV aggiornato alla mail: digital.alumni@unipd.it

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