persone al tavolo

Aiutaci a plasmare il futuro dell’ Associazione: partecipa al focus group di Alumni!

19 Dicembre 2019 Associazione Alumni_admin Categories news

Hai mai preso parte a un focus group? Ti piacerebbe dialogare con noi e raccontarci le tue idee, esperienze e aspettative sul ruolo e il contributo della nostra Associazione? Ti piace interloquire con altre persone e ragionare ad alta voce con loro? Allora questo focus group fa per te!

Se vuoi dare un reale contributo allo sviluppo della comunità di persone che si raccoglie attorno al nostro prestigioso Ateneo e, nello specifico, all’evoluzione dell’Associazione degli Alumni, questo è il tuo momento. Ti chiediamo solo un paio d’ore di tempo e la voglia di raccontarci e condividere le tue idee.

Cos’è un focus group

E’ un’attività di gruppo svolta con 10-14 persone accuratamente selezionate in virtù delle loro caratteristiche demografiche e di consumo, gestita e monitorata da un conduttore e un osservatore terzi, idonea ad agevolare l’approfondimento di alcuni temi proposti attraverso lo scambio interattivo tra i partecipanti.

In termini molto semplici è una momento di confronto tra una decina di persone sedute attorno allo stesso tavolo, che si confrontano su alcune domande e spunti forniti dal conduttore o dagli altri partecipanti. Dura circa due ore.

Il focus group degli Alumni si svolgerà a Padova in via Prati 19, mercoledì 22 gennaio 2020, dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

Candidati ora

 

Tema

Il focus group del 22 gennaio 2020 è organizzato dall’Associazione Alumni dell’Università di Padova all’interno di un più ampio progetto di ricerca di mercato, basato sull’impiego di tecniche qualitative e quantitative, per capire al meglio i bisogni e le aspettative dei nostri Iscritti e Soci e definire una strategia di sviluppo che permetta di soddisfarli appieno.

Lo studio è svolto da personale interno con il prezioso supporto di docenti e ricercatori del dipartimento di Scienze Statistiche e il dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) del nostro Ateneo.

Chi può partecipare

In questa prima fase chiediamo a tutti gli interessati di candidarsi online utilizzando il modulo fornito in fondo a questa pagina, entro e non oltre domenica 5 gennaio 2020: non ci sono requisiti minimi, chiunque può candidarsi.

Sarà poi nostra cura selezionare il panel di persone da ammettere al focus group: ti daremo conferma della tua inclusione entro e non oltre giovedì 9 gennaio 2020.

La scelta di chi selezionare sarà fatta in maniera “scientifica” ovvero basata su determinati criteri di eterogeneità del pubblico selezionato (età, sesso, titolo di studio, area disciplinare, città di residenza, familiarità con l’Associazione, etc.) per garantire la massima rappresentatività dell’output.

Candidati ora

Impegno richiesto e compenso

Il focus group si svolge (in presenza) in via Prati 19 a Padova (quartiere Ghetto, a due minuti a piedi da Palazzo Bo) dalle ore 16.30 alle ore 18.30. E’ richiesta la massima puntualità e ovviamente di avvisare con largo anticipo in caso di ritardi e sopraggiunti impedimenti.

Non è previsto alcun compenso in linea con la natura no-profit dell’Associazione, ma ci adopereremo per ringraziare tutti i partecipanti con una piccola sorpresa.

Maggiori informazioni

Per candidarsi come partecipante al focus group, utilizzare il modulo di seguito. Per altre domande scrivere a digital.alumni@unipd.it

Vi aspettiamo numerosi e motivati!

Candidati ora

Condividi