Contamination Lab 2020 | Coworking 🚀

20 Dicembre 2019 Associazione Alumni_admin Categories news

Il bando del Contamination Lab 2020 è uscito. Cosa aspetti?

Come funziona C_Lab

Contamination Lab – Coworking è un progetto rivolto a 40 giovani talenti, siano essi studenti, neolaureati o dottorandi, provenienti dai piĂą diversi ambiti di studio e pronti a mettersi in gioco in un team interdisciplinare. I partecipanti dovranno intraprendere un percorso formativo semestrale, imparando a lavorare in gruppo per risolvere delle sfide d’innovazione proposte dalle aziende partner. Partecipare al C_Lab è pienamente compatibile con i tuoi studi universitari.

La prima fase del C_Lab prevede una formazione sullo sviluppo di imprenditorialitĂ  e capacitĂ  d’innovazione (42 ore = 6 CFU), per poi passare a un project work, per apprendere la basi di business modelling, design thinking, management di progetto e lean methodology. Come Associazione Alumni, siamo felici di partecipare con i contributi e le testimonianze dei nostri alumni senior per aggiungere valore a questo momento formativo.

La seconda fase vedrĂ  i partecipanti dividersi in team di almeno 4 persone ciascuno, per lavorare su una sfida aziendale sotto la guida di un Innovation Coach di Unismart. L’idea è di sviluppare una soluzione concreta – e realizzabile – a un problema reale dell’azienda.

Se vuoi capire meglio come funziona il C_Lab, puoi guardare anche questo video 🙂

Come vengono selezionati i partecipanti

Una commissione super partes valuterà le candidature ricevute e selezionerà i migliori 40 talenti dell’intero Ateneo in base a qualità e proattività, valorizzando percorso accademico, esperienze lavorative, periodi di studio all’estero, esperienze extra-curricolari, conoscenza delle lingue straniere, etc.

Perché partecipare

C_Lab è un’esperienza formativa sfidante, dove si impara a collaborare con professionalitĂ  diversa dalla propria, a rendere concrete idee vincenti e a coordinare energie e conoscenze in soluzioni reali a problemi reali. C_Lab ti permette di conoscere altri giovani brillanti, di lavorare a stretto contatto con aziende nazionali e internazionali, con le quali potrai mantenere i contatti dopo la fine del progetto.

Oltre al grandissimo valore intrinseco del progetto, ti verranno riconosciuti 6 CFU e potrai concorrere, con il tuo team, per vincere un premio in denaro. Il montepremi è di 14.000€ ripartiti sui 3 migliori team!

Come partecipare (studenti, neolaureati, dottorandi)

Leggi il bando sul sito del progetto (colonna a destra “Bandi Attivi – Padova – Percorso Co-Working”):

Vai al bando

 

Sei un’azienda e vorresti proporre la tua sfida?

Ogni azienda può attivare un progetto, al quale verrĂ  assegnato un team di 4 Clabbers supervisionato da un Innovation Coach di Unismart, la societĂ  di trasferimento tecnologico della nostra UniversitĂ ; l’attivazione di ogni team prevede un contributo “chiavi in mano” di 12.000 euro, a copertura dei costi di formazione, coaching, canoni per spazi e attrezzature per il co-working, premi per i team vincitori, etc. Per le aziende che partecipano tramite l’Associazione Alumni è previsto un prezzo bloccato di 9.500 € – per ottenere lo sconto inviare una email a marketing.alumni@unipd.it

La composizione dei team e il percorso formativo avranno luogo tra febbraio e marzo 2020; le attivitĂ  con le aziende si svolgeranno da aprile a settembre 2020.

Condividi