Act in Class: il Disruptive Lab di JEst per la trasformazione digitale

23 Aprile 2020 Associazione Alumni_admin Categories news

JEst Junior Enterprise, con la collaborazione di Alumni, AzzurroDigitale, Confindustria Vicenza e CUOA Business School, lancia Act in Class, un laboratorio di Digital Transformation della durata di 4 settimane, in cui dei team di studenti di ingegneria si dedicheranno allo sviluppo di una soluzione innovativa alle problematiche sottoposte dalle aziende.

Quattro settimane intense di formazione, apprendimento, lavoro di squadra, analisi e ricerca, creatività e azione. Un’occasione imperdibile per mettersi alla prova, in un periodo di tempo contenuto, per affrontare problemi reali con la supervisione di esperti di settore, per apprendere metodologie di design thinking e prototipazione rapida, per lavorare spalla a spalla con altri giovani intraprendenti e creativi.

Il laboratorio si terrà nei mesi di settembre-ottobre 2020, ed è rivolto a studenti di ingegneria Gestionale, Meccatronica e dell’Innovazione del Prodotto.

Perché Act in Class?

Act in Class si propone l’ambizioso obiettivo di avere un impatto positivo tanto sulle carriere degli studenti e studentesse quanto sulle aziende. Act in Class vuole vuole anche venire incontro agli studenti, per permettere loro di uscire dalle aule e dallo studio sui libri, per confrontarsi con il mondo del lavoro, con professionalità di settore e con processi concreti; ma vuole anche venire incontro alle imprese del nostro territorio in un momento difficile, per aiutarle a compiere un passo strategico e decisivo verso la trasformazione digitale.

 

“Riteniamo che i giovani rappresentino una componente fondamentale su cui investire per la ripartenza. La nostra generazione, quella dei nativi digitali, può contribuire in modo significativo a supportare le aziende in questo cambiamento, avendo una forma mentis innovativa e orientata alla tecnologia”

JEst

Come funziona?

Una volta fatta richiesta di adesione, lo studente o studentessa concorrente affronterà una prima selezione davanti a una commissione guidata dal Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, che valuterà il profitto accademico (media ponderata, crediti formativi già conseguiti e voto di laurea triennale) e il curriculum e motivazione del/la candidato/a.

Lo staff di Act in Class procederà quindi a formare 5 team da 5 persone, tenendo conto delle preferenze dei concorrenti per a) le sfide aziendali in gioco, che potranno essere visionate senza il nome dell’azienda proponente, e b) i compagni di team, di cui si potrà visionare il CV.

La prima settimana prevede 24 ore di formazione, tenute da AzzurroDigitale, sui temi della trasformazione digitale.

La seconda settimana prevede l’analisi della sfida assegnata, con analisi del contesto interno ed esterno alla realtà aziendale proponente, attraverso le più svariate attività: dalle interviste alla visite aziendali, a seconda delle necessità di informazione del team.

La terza settimana prevede un hackathon di 26 ore no-stop, in cui i concorrenti, con la guida e l’aiuto di diversi CANVAs e pillole di esperti, effettueranno una prototipazione rapida della soluzione alla sfida aziendale. Il manager di riferimento del team fornirà dei feedback sul prototipo per la fase successiva.

La quarta settimana prevede la prototipazione finale e implementazione della soluzione alla sfida aziendale di riferimento, su perfezionamento di quanto prodotto dall’hackaton della settimana precedente. Alla fine del percorsi, tutti i progetti verranno presentati.

 

Le aziende

Fra le aziende delle scorse edizioni, ci sono Breton, DAB, Electrolux, Moncler, Pixartprinting, UFI Filters e United Colors of Benetton. Le iscrizioni aziendali sono aperte e benvenute: se vuoi partecipare e proporre una sfida, è possibile informarsi all’indirizzo alberto.celato@jest.it.

Gli organizzatori

JEst Junior Enterprise dell’Università di Padova è un’associazione senza scopo di lucro nata il 5 maggio del 1993 nel distaccamento vicentino dell’Ateneo, sede del Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali, ed è a tutti gli effetti un’azienda, composta e gestita esclusivamente da studenti universitari.

L’Associazione Alumni dell’Università degli studi di Padova riunisce, rappresenta e valorizza la comunità degli alumni dell’Ateneo patavino: un progetto importante che vuole mettere a frutto il grande patrimonio di esperienze, competenze e professionalità che distinguono nel mondo chi ha studiato a Padova.

AzzurroDigitale Srl è un’agenzia di consulenza che accompagna le aziende manifatturiere in un  percorso di digital transformation: si occupa di condurre le fabbriche e le industrie attraverso un processo di ristrutturazione e innovazione che parte dalle persone, e che considera la tecnologia come un potentissimo abilitatore.

CUOA è una Business School nata dagli sforzi congiunti di numerose università del Triveneto, divenuta un polo di formazione post-universitaria d’eccellenza. Svolge attività di formazione e sviluppo della cultura imprenditoriale e manageriale.

Confindustria Vicenza è la sezione vicentina, con oltre 16.000 aziende associate, di Confindustria, l’ente di categoria che rappresenta l’industria manifatturiera e le imprese dei servizi nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni, le organizzazioni economiche, politiche e sindacali.

 

Condividi